Ricerca e sostituzione in Writer

Nei documenti di testo potete eseguire ricerche di parole, formattazione, stili e altri elementi. Potete passare da un risultato all'altro, oppure evidenziare tutti i risultati e quindi applicarvi un diverso formato o sostituirli con un testo differente.

Finestra di dialogo Trova e sostituisci

Per eseguire la ricerca in tutto il documento, aprite la finestra di dialogo Trova e sostituisci senza alcuna selezione attiva. Per eseguire la ricerca solo in una parte del documento, selezionate il testo desiderato, quindi aprite la finestra di dialogo Trova e sostituisci.

Per trovare un testo:

  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Inserite il testo da trovare nella casella di testo Trova.

  3. Fate clic su Trova successivo o su Trova tutto.

Facendo clic su Trova successivo, Writer individuerĂ  il punto successivo del documento che contiene il testo specificato. Potete osservare e modificare il testo, quindi fare clic di nuovo su Trova successivo per passare al testo successivo che soddisfa i criteri.

Se avete chiuso la finestra di dialogo, potete premere la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+F per trovare il testo successivo senza aprire la finestra di dialogo.

In alternativa, potete usare le icone presenti in basso a destra nel documento per passare al testo successivo o a un altro oggetto del documento.

Facendo clic su Trova tutto, Writer selezionerĂ  tutto il testo che corrisponde alla ricerca. Una volta selezionato il testo, potete applicarvi un formato (ad esempio il grassetto) o uno stile di carattere.

Per sostituire un testo:

Icona di nota

Diversamente da quanto avviene per la ricerca, non potete limitare la sostituzione del testo alla sola selezione attiva.


  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Inserite il testo da ricercare nella casella di testo Trova.

  3. Inserite il testo con cui sostituire quello ricercato nella casella di testo Sostituisci con.

  4. Fate clic su Sostituisci o su Sostituisci tutto.

Se fate clic su Sostituisci, Writer cercherĂ  il testo che avete inserito nella casella Trova in tutto il documento, a partire dalla posizione attuale del cursore. Quando Writer trova il testo, lo evidenzia e attende una vostra indicazione. Fate clic su Sostituisci per sostituire il testo evidenziato nel documento con quello presente nella casella di testo Sostituisci. Fate clic su Trova successivo per passare all'occorrenza successiva del testo senza sostituire la selezione attiva.

Facendo clic su Sostituisci tutto, Writer sostituirĂ  tutto il testo che corrisponde alla ricerca.

Per trovare stili:

Volete trovare tutto il testo del documento a cui è assegnato un particolare stile di paragrafo, ad esempio "Intestazione 2".

  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Fate clic su Altre opzioni per espandere la finestra di dialogo.

  3. Selezionate Stili di paragrafo.
    La casella di testo Trova diventa una casella di riepilogo dove potete selezionare uno degli stili di paragrafo utilizzati nel documento attivo.

  4. Selezionate lo stile da cercare, poi fate clic su Trova successivo o su Trova tutto.

Per trovare i formati:

Volete trovare tutto il testo nel documento a cui è stata assegnata una determinata formattazione diretta.

Icona di nota

La ricerca dei formati trova solo gli attributi applicati con la formattazione diretta, non quelli applicati con uno stile.


  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Fate clic su Altre opzioni per espandere la finestra di dialogo.

  3. Fate clic sul pulsante Formato.

  1. Fate clic su Trova successivo o su Trova tutto.

Altre opzioni

Usando la ricerca per simili potete trovare i testi che hanno una somiglianza con il testo da ricercare. Potete impostare il numero di caratteri differenti consentiti.

Selezionate l'opzione Ricerca per similie, se necessario, fate clic sul pulsanteSimili... per modificare le impostazioni (l'impostazione del valore 1 in tutte e tre le caselle è adeguata per i testi in lingua inglese).

Icona di suggerimento

Se avete abilitato il supporto per le lingue asiatiche in - Impostazioni della lingua - Lingue, la finestra di dialogo Trova e sostituisci contiene opzioni per la ricerca di testi in lingua asiatica.


Il Navigatore

Il Navigatore è il principale strumento per cercare e selezionare gli oggetti. Potete usare il Navigatore anche per spostare e riorganizzare i capitoli nella struttura del documento.

Scegliete Visualizza - Navigatore per aprire la finestra del Navigatore.

Usate il Navigatore per inserire oggetti e collegamenti provenienti dallo stesso documento o da altri documenti aperti. Per maggiori informazioni consultate la Guida sul Navigatore.

Fate clic sull'icona con il circoletto blu in basso a destra nel documento per aprire la finestra Navigazione.

Potete usare questa finestra per passare rapidamente all'oggetto o al testo da ricercare successivo nel vostro documento.

Sosteneteci!