Navigazione

Premendo l'icona in basso a destra sul bordo della finestra del documento o nel Navigatore, si aprirà una barra degli strumenti in cui si possono scegliere i parametri di ricerca per navigare all'interno del documento. Successivamente potete servirvi dei tasti al di sopra e al di sotto dell'icona per posizionare il cursore sul parametro di ricerca seguente.

Fare clic sulla freccia su per visualizzare la pagina o l'oggetto precedente.

Fare clic sulla freccia giù per visualizzare la pagina o l'oggetto successivo.

Per impostazione predefinita, se non avete selezionato nessun'altra voce, i pulsanti a freccia consentono di passare alla pagina precedente o successiva del documento. Entrambi i pulsanti a freccia sono neri se vi spostate tra le pagine e blu se passate ad altri oggetti.

Le voci corrispondono in gran parte a quelle che compaiono nella casella di selezione del Navigatore. Potete anche selezionare altre posizioni di destinazione, ad esempio i promemoria che potete impostare tramite l'icona Imposta promemoria nel Navigatore. Nella barra di navigazione potete selezionare le seguenti opzioni: Tabella, Cornice, Immagine, Oggetto OLE, Pagina, Intestazione, Promemoria, Oggetto di disegno, Controllo, Sezione, Segnalibro, Selezione, Nota a piè di pagina, Nota, Voce di indice oppure Formula tabella errata.

Nelle formule tabella potete spostarvi su tutte le formule tabella che si trovano nel documento oppure solo su quelle errate. Per quanto riguarda le formule errate potete spostarvi solo sulle formule che hanno causato l'errore. Le formule che contengono errori di derivazione (quindi le formule che dipendono da formule errate) non vengono prese in considerazione.

Usare la barra di navigazione

Aprite la barra degli strumenti Navigazione facendo clic sull'icona corrispondente nella barra di scorrimento verticale. Potete spostare la barra degli strumenti in un'altra posizione trascinandola nel punto desiderato dello schermo.

Fare clic sull'icona corrispondente all'oggetto in base al quale sfogliare il documento. Quindi fare clic su uno dei pulsanti freccia "Oggetto precedente" od "Oggetto successivo", che indicherà che tipo di oggetto è stato selezionato. Il cursore si posizionerà automaticamente sull'oggetto selezionato.

Icona di suggerimento

È possibile configurare LibreOffice secondo le proprie preferenze per la navigazione nei documenti. Per farlo, scegliete Strumenti - Personalizza. Le varie schede per personalizzare i menu, la tastiera o le barre degli strumenti contengono diverse funzioni per la navigazione nel documento nell'area "Navigatore". In questo modo, è possibile accedere alle voci di indice del documento tramite le funzioni "Alla voce successiva/precedente".


Ripeti ricerca

L'icona Ripeti ricerca nella barra degli strumenti Navigazione consente di continuare una ricerca iniziata tramite la finestra di dialogo Trova e sostituisci. Per attivare questa funzione è sufficiente fare clic sull'icona. I due pulsanti a freccia nella barra di scorrimento verticale eseguono ora le funzioni Continua a cercare in avanti e Cerca la ricerca all'indietro. Se ora fate clic su uno dei due pulsanti, la ricerca viene continuata in base ai criteri digitati nella finestra di dialogo Trova e sostituisci.

Sosteneteci!