Funzioni di LibreOffice Math

In questa sezione vengono riassunte le funzioni più importanti e le capacità di LibreOffice Math.

LibreOffice Math consente di creare le formule mettendo a disposizione moltissimi operatori, funzioni e aiuti per la formattazione, che vengono visualizzati nella finestra Selezione e che potete facilmente inserire nel vostro lavoro con un semplice clic del mouse. Inoltre nella Guida potete trovare un esauriente elenco di riferimenti e moltissimi esempi per l'applicazione.

Creare una formula

Per creare delle formule si procede in modo analogo dei grafici e delle immagini e cioè inserendole all'interno di un documento. Quando si inserisce una formula in un documento si avvia automaticamente LibreOffice Math. A questo punto potete creare, modificare e formattare la formula come desiderate con l'aiuto di funzioni e simboli predefiniti.

Inserire direttamente una formula

Una volta presa confidenza col linguaggio di LibreOffice Math, potete inserire anche direttamente una formula in un documento, ad esempio: scrivete questa formula in un documento: "a sup 2 + b sup 2 = c sup 2". Dopo aver selezionato il testo, scegliete Inserisci - Oggetto - Formula: il testo sarà convertito in una formula formattata.

Icona di nota

Le formule non possono essere calcolate in LibreOffice Math, poiché questo programma è un editor di formule (permette cioè di scriverle e visualizzarle) e non un programma di calcolo. Per calcolare le formule potete usare un foglio elettronico o, nel caso di calcoli semplici, la funzione di calcolo dei documenti di testo.


Creare una formula nella finestra Comandi

La finestra Comandi di LibreOffice Math può essere usata per digitare e modificare le formule. Inserendo caratteri o numeri nella finestra Comandi, i relativi risultati vengono visualizzati nel documento. Per mantenere chiara la visione delle formule lunghe e complesse, potete usare il cursore di formula nella barra degli strumenti. Quando questa funzione è attivata, nella finestra di testo viene indicata anche la posizione del cursore all'interno della finestra Comandi.

Simboli individuali

È inoltre possibile creare simboli e importare caratteri da tipi di caratteri diversi. Potete aggiungere ai caratteri disponibili nel catalogo di base di LibreOffice Math nuovi caratteri oppure creare cataloghi personalizzati. Sono disponibili numerosi caratteri speciali.

Formule in un contesto

La gestione delle formule risulta più semplice usando i menu contestuali, che possono essere richiamati facendo clic con il pulsante destro del mouse. Questo vale in particolare per la finestra Comandi. Questo menu contestuale contiene, oltre ai comandi disponibili nel pannello Elementi, una serie di operatori e altri elementi che potete inserire nella formula con un semplice clic del mouse, senza bisogno di digitarli nella finestra Comandi.

Sosteneteci!