Righello

I righelli orizzontale e verticale presenti sul bordo superiore e sul bordo sinistro dell'area di lavoro di LibreOffice Impress sono d'ausilio nella creazione delle diapositive. Le parti dei righelli che corrispondono all'area della diapositiva appaiono in bianco.

Icona di suggerimento

Quando selezionate un oggetto, le sue dimensioni vengono indicate sui righelli tramite una linea doppia di colore grigio. Per ridimensionare l'oggetto con precisione, trascinate una delle righe doppie nella posizione desiderata sul righello.


Quando scegliete un oggetto di testo in una diapositiva, i rientri e le tabulazioni vengono visualizzati nel righello orizzontale. Per cambiare il rientro o le tabulazioni dell'oggetto successivo, trascinate un contrassegno di rientro o di tabulazione nella posizione desiderata sul righello.

In alternativa, potete trascinare una linea di cattura da un righello per allineare gli oggetti della diapositiva. Per inserire una linea di cattura usando un righello, trascinate il bordo di un righello all'interno della diapositiva.

Per mostrare o nascondere i righelli, scegliete Visualizza - Righello.

Per specificare l'unitĂ  di misura per un righello, fate clic col pulsante destro del mouse sul righello e scegliete l'unitĂ  di misura dall'elenco.

Per cambiare l'origine (il punto 0) dei righelli, trascinate l'intersezione tra i due righelli, nell'angolo in alto a sinistra, all'interno dell'area di lavoro. Appaiono una guida verticale e una orizzontale. Continuate a trascinare finché le guide non si trovano nel punto in cui volete impostare la nuova origine, quindi rilasciate il pulsante del mouse. Per ripristinare l'origine dei righelli alla posizione predefinita, fate doppio clic sull'intersezione.

Per cambiare i margini della diapositiva, trascinate il bordo delle aree bianche nei righelli.

Sosteneteci!