Caricare un elenco di colori, sfumature o tratteggi

Gli elenchi rappresentano uno strumento utile per organizzare i colori, le sfumature o i tratteggi. LibreOffice dispone di diversi elenchi che è possibile caricare e utilizzare nei documenti. Potete modificare gli elenchi standard aggiungendo o eliminando alcuni elementi, oppure creare elenchi personalizzati.

Per caricare un elenco di colori:

  1. Scegliete Formato - Area e fate clic sulla scheda Colori.

  2. Fate clic sul pulsante Carica tavola dei colori.

  3. Individuate la tavola dei colori da caricare e fate clic su Apri. ll file contenente la tavola dei colori ha il formato [nome_file].soc.

Per salvare una tavola dei colori, fate clic sul pulsante Salva tavola dei colori, inserite un nome per il file e fate clic su Salva.

L'elenco CMYK è ottimizzato per i colori di stampa. I colori negli elenchi web e HTML sono ottimizzati per la visualizzazione a una risoluzione di 256 colori. Le palette libreoffice.soc e tango.soc contengono rispettivamente i colori ufficiali di LibreOffice e Tango.

Per caricare una tavola delle sfumature:

  1. Scegliete Formato - Area e fate clic sulla scheda Sfumature.

  2. Fate clic sul pulsante Carica tavola delle sfumature.

  3. Individuate la tavola delle sfumature da caricare e fate clic su Apri. ll file contenente la tavola delle sfumature ha il formato [nome_file].sog.

Per salvare una tavola di sfumature, fate clic sul pulsante Salva tavola delle sfumature, inserite un nome per il file e fate clic su Salva.

Per caricare una tavola dei tratteggi:

  1. Scegliete Formato - Area e fate clic sulla scheda Tratteggi.

  2. Fate clic sul pulsante Carica tavola dei tratteggi.

  3. Individuate la tavola dei tratteggi da caricare e fate clic su Apri. ll file contenente la tavole dei tratteggi ha il formato [nome_file].soh.

Per salvare una tavola di tratteggi, fate clic sul pulsante Salva tavola dei tratteggi, inserite un nome per il file e fate clic su Salva.

Formato - Area

Caricare gli stili per le linee e le frecce

Sosteneteci!