Aggiungere un'intestazione o un piè di pagina a tutte le diapositive

Ogni diapositiva si basa su una diapositiva schema. Qualsiasi testo, immagine, tabella, campo o altro oggetto inserito sulla diapositiva schema sarà visibile sullo sfondo di tutte le diapositive basate su tale diapositiva.

Sono presenti schemi per diapositive, note e stampati.

Aggiungere oggetti intestazione o piè di pagina predefiniti

Tutti i tipi di schemi contengono alcune aree predefinite dedicate alla data, il piè di pagina e il numero della diapositiva.

Quando passate alla vista schema, potete spostare tali aree in qualsiasi posizione all'interno del documento master. Potete, inoltre, aggiungervi testo, modificarne la dimensione e selezionare i contenuti delle aree e applicar loro la formattazione. Potete, ad esempio, modificare la dimensione del carattere o il colore.

Icona di suggerimento

È disponibile un'area d'intestazione predefinita solo per le note e gli stampati. Se avete bisogno di un'intestazione su tutte le diapositive, potete spostare l'area del piè di pagina, all'interno della diapositiva schema, nella parte superiore.


Gli oggetti che inserite nella diapositiva schema saranno visibili su tutte le diapositive basate su tale diapositiva.

  1. Scegliete Inserisci - Intestazione e piè di pagina.

    Vedrete una finestra di dialogo con due schede: Diapositive e Note e stampati dove potete inserire contenuti nelle aree predefinite.

    La casella di controllo Data e ora è selezionata per impostazione predefinita, ma il formato è impostato su fisso e la casella di inserimento testo è vuota, così che sulle diapositive non sono visibili data e ora.

    La casella di controllo piè di pagina è selezionata per impostazione predefinita, ma la casella di inserimento testo è vuota, così che sulle diapositive non è visibile il piè di pagina.

    Per impostazione predefinita, la casella Numero diapositiva non è spuntata, perciò i numeri delle diapositive non sono visibili.

  2. Digitate o selezionate il contenuto che deve essere visibile in tutte le diapositive.

  3. Se volete modificare la posizione e la formattazione degli oggetti dello schema, scegliete Visualizza - Schema.

    Noterete la diapositiva schema con delle aree nella parte inferiore. Potete spostare le aree, selezionare i campi e applicare alcuni tipi di formattazione. Potete, inoltre, digitare qui del testo che sarà visualizzato vicino ai campi.

  4. Fate clic sull'area Data e spostate il campo data e ora. Selezionate il campo <data/ora> e applicate la formattazione per modificare il formato della data e dell'ora in tutte le diapositive. La stessa procedura è valida per le aree Piè di pagina e Numero di diapositiva.

Aggiunta di oggetti di testo come oggetti di intestazione o piè di pagina

Potete aggiungere un oggetto di testo in qualsiasi parte della diapositiva schema.

  1. Scegliete Visualizza - Diapositiva schema.

  2. Nella barra Disegno, selezionare l'icona Testo Icona.

  3. Trascinatelo nella diapositiva schema per disegnare un oggetto di testo, poi digitate o incollate del testo.

  4. Al termine, scegliete Visualizza - Normale.

Icona di suggerimento

Potete anche inserire nell'intestazione o nel piè di pagina altri campi, ad esempio la data o il numero di pagina, scegliendo Inserisci - Comando di campo.


Sosteneteci!