Animare gli oggetti nelle presentazioni

Potete applicare gli effetti di animazione predefiniti agli oggetti della diapositiva.

Per applicare un effetto di animazione a un oggetto:

  1. In una diapositiva nella vista normale, selezionate l'oggetto a cui applicare l'animazione.

  2. Scegliete Formato - Animazione per aprire il riquadro Animazione nella barra laterale. Fate clic sul pulsante Aggiungi effetto (+), quindi scegliete un effetto di animazione.

  3. Nella finestra di dialogo Animazioni personalizzate, fate clic su una scheda per scegliere la categoria di effetti. Fate clic su un effetto e quindi clic su OK.

Per visualizzare un'anteprima dell'animazione, fate clic sul pulsante Anteprima stampa.

note

Nel pannello Diapositive, un'icona appare vicino all'anteprima di tali diapositive, che contengono uno o più oggetti con animazione personalizzata. Se mostrate la presentazione tramite la Presenter Console, l'icona indica che la diapositiva successiva contiene un'animazione personalizzata.


Per applicare e modificare un effetto percorso di movimento:

Potete animare un oggetto facendogli seguire un percorso. Potete utilizzare percorsi predefiniti o definirne di nuovi.

Se selezionate "Curva", "Poligono", o "Curva a mano libera", si chiuderà la finestra di dialogo e potrete disegnare il vostro percorso. Se il disegno viene terminato e se non lo si cancella, il percorso creato viene rimosso dal documento e inserito come effetto percorso di movimento.

Modifica dei percorsi di movimento

Se il pannello delle animazioni personalizzate è visibile, i percorsi di movimento della diapositiva corrente vengono visualizzati in sovrimpressione. Tutti i percorsi restano visibili, rendendo semplice la creazione di animazioni con percorsi consecutivi.

Un percorso di movimento può venir selezionato facendo clic su un percorso. Un percorso selezionato supporta l'uso di maniglie per muoverlo e ridimensionarlo come ogni altra forma. Un doppio clic sul percorso attiva la modifica dei singoli punti che può anche essere attivata da Modifica - Punti oppure premendo F8.

Per rimuovere un effetto di animazione da un oggetto:

  1. In una diapositiva nella vista normale, selezionate l'oggetto da cui desiderate rimuovere l'animazione.

  2. Scegliete Presentazione - Animazione personalizzata.

  3. Fate clic su Rimuovi.

Sosteneteci!