Connettori

Icona

Connettore

Aprire la barra degli strumenti Connettori, grazie alla quale si possono aggiungere connettori agli oggetti della diapositiva attiva. Un connettore è una linea che unisce due oggetti e che rimane collegata anche quando gli oggetti vengono spostati. Se si copia un oggetto dotato di un connettore, si copia anche il connettore.

Sono disponibili quattro tipi di connettori:

  1. Standard (con cambiamenti di direzione a 90 gradi)

  2. Lineari (con due cambiamenti di direzione)

  3. Diretti

  4. Curvi

Se fate clic su un connettore e spostate il puntatore del mouse su un oggetto pieno, o sul bordo di un oggetto vuoto, compaiono i possibili punti di connessione, cioè i punti in cui è possibile collegare un connettore. Potete anche aggiungere agli oggetti punti di connessione personalizzati, detti punti di incollaggio.

Per tracciare un connettore, fate clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinate il puntatore su un altro oggetto e rilasciate il pulsante del mouse. Potete anche trascinare il puntatore su una parte vuota del documento e fare clic. In questo modo, l'estremità non collegata del connettore viene fissata in quella posizione finché non viene trascinata in un altro punto. Per scollegare un connettore, trascinate una delle estremità al di fuori dell'oggetto.

Connettore

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore

Connettore con freccia iniziale

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi e una freccia all'estremità iniziale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore con freccia iniziale

Connettore con freccia terminale

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi e una freccia all'estremità finale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore con freccia terminale

Connettore con frecce

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi e una freccia a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore con frecce

Connettore con cerchio iniziale

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi e un cerchio all'estremità iniziale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore con cerchio iniziale

Connettore con cerchio terminale

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi e un cerchio all'estremità finale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore con cerchio terminale

Connettore con cerchi

Disegna un connettore con uno o più cambiamenti di direzione a 90 gradi e un cerchio a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore con cerchi

Connettore lineare

Disegna un connettore che cambia direzione vicino a un punto di connessione. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare

Connettore lineare con freccia iniziale

Disegna un connettore con una freccia iniziale che cambia direzione vicino a un punto di connessione. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare con freccia iniziale

Connettore lineare con freccia terminale

Disegna un connettore con una freccia finale che cambia direzione vicino a un punto di connessione. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare con freccia terminale

Connettore lineare con frecce

Disegna un connettore che cambia direzione vicino a un punto di connessione e presenta una freccia a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare con frecce

Connettore lineare con cerchio iniziale

Disegna un connettore con un cerchio iniziale che cambia direzione vicino a un punto di connessione. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare con cerchio iniziale

Connettore lineare con cerchio terminale

Disegna un connettore con un cerchio finale che cambia direzione vicino a un punto di connessione. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare con cerchio terminale

Connettore lineare con cerchi

Disegna un connettore che cambia direzione vicino a un punto di connessione e presenta un cerchio a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse. Per modificare la lunghezza del segmento di retta tra lo snodo e il punto di connessione, fare clic sul connettore e trascinare il punto di snodo.

Icona

Connettore lineare con cerchi

Connettore diretto

Disegna un connettore diretto. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto

Connettore diretto con freccia iniziale

Disegna un connettore diretto con una freccia all'estremità iniziale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto con freccia iniziale

Connettore diretto con freccia terminale

Disegna un connettore diretto con una freccia all'estremità finale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto con freccia terminale

Connettore diretto con frecce

Disegna un connettore diretto con una freccia a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto con frecce

Connettore diretto con cerchio iniziale

Disegna un connettore diretto con un cerchio all'estremità iniziale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto con cerchio iniziale

Connettore diretto con cerchio terminale

Disegna un connettore diretto con un cerchio all'estremità finale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto con cerchio terminale

Connettore diretto con cerchi

Disegna un connettore diretto con un cerchio a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore diretto con cerchi

Connettore curvo

Disegna un connettore curvo. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo

Connettore curvo con freccia iniziale

Disegna un connettore curvo con una freccia all'estremità iniziale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo con freccia iniziale

Connettore curvo con freccia terminale

Disegna un connettore curvo con una freccia all'estremità finale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo con freccia terminale

Connettore curvo con frecce

Disegna un connettore curvo con una freccia a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo con frecce

Connettore curvo con cerchio iniziale

Disegna un connettore curvo con un cerchio all'estremità iniziale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo con cerchio iniziale

Connettore curvo con cerchio terminale

Disegna un connettore curvo con un cerchio all'estremità finale. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo con cerchio terminale

Connettore curvo con cerchi

Disegna un connettore curvo con un cerchio a entrambe le estremità. Fare clic su un punto di connessione di un oggetto, trascinare il puntatore su un punto di connessione di un altro oggetto e rilasciare il pulsante del mouse.

Icona

Connettore curvo con cerchi

Sosteneteci!