IDE Basic

Definisce le impostazioni per l'IDE (Integrated Development Environment, Ambiente di sviluppo integrato) Basic, di supporto per la creazione e la modifica delle macro in Basic.

Icona di avvertenza

Questa funzionalità è sperimentale e può produrre errori o comportamenti inattesi. Per abilitarla comunque, scegliete - LibreOffice - Avanzate e selezionate l'opzione Abilita le funzionalità sperimentali.


Per accedere a questo comando...

Scegliete - LibreOffice - IDE Basic.


Completamento codice

Questa funzionalitĂ  permette ai programmatori Basic il completamento del codice, evitando le digitazioni estese e riducendo gli errori di codice durante la stesura.

Attiva completamento codice

Mostra i metodi di un oggetto Basic. Il completamento del codice mostrerĂ  i metodi di un oggetto Basic, posto che l'oggetto sia un tipo esteso UNO. Non funziona sui tipi Basic come Object o Variant.

Quando una variabile è un'interfaccia o una struttura UNO, appare una casella di riepilogo dopo aver premuto il punto dopo il nome di una variabile (come aVar. [appare la casella di riepilogo] ). I suoi metodi e variabili sono elencate nell'elenco, visualizzato appena sotto. Con i tasti freccia potete navigare tra i metodi e le variabili suggerite. Per inserire la voce selezionata premete il tasto Invio o fatevi doppio clic sopra col mouse. Per chiudere la casella di riepilogo premete il tasto Esc.

Quando digitate il nome del metodo, e premendo una volta il tasto Tab, verrĂ  completata la voce selezionata, premendo di nuovo il tasto Tab verranno eseguite in sequenza le corrispondenze col prefisso piĂš lungo. Per esempio, se viene digitato aVar.aMeth si alterneranno le voci aMeth1, aMethod2, aMethod3, e le altre voci non verranno nascoste.

Esempio:


    Dim aPicker As com.sun.star.ui.dialogs.XFilePicker
  

è una definizione di variabile valida, ai cui metodi è possibile accedere tramite l'operatore punto ("."):


    aPicker.getDisplayDirectory()
  

Suggerimento codice

Questi sono suggerimenti di programmazione per il programmatore Basic.

Correzione automatica

Corregge durante la digitazione le maiuscole e minuscole di variabili e parole chiave di Basic. LibreOffice IDE Basic modificherĂ  la digitazione delle dichiarazioni Basic e le variabili Basic del vostro codice, in modo da migliorarne lo stile e la leggibilitĂ . Le modifiche del codice si basano sulle dichiarazioni delle variabili del programma e sui comandi analizzati di LibreOffice Basic.

Esempio:


    Dim intVar as Integer
  

e alla scrittura di Intvar, verrĂ  corretto in intVar in modo da corrispondere alla forma presente nella dichiarazione di intVar.

Anche le parole chiave di Basic sono automaticamente corrette (l'elenco delle parole chiave è estrapolato dall'analizzatore).

Esempi:

Integer, String, ReDim, ElseIf, etc...

Chiudi automaticamente virgolette

Chiude automaticamente le virgolette aperte. LibreOffice IDE Basic aggiungerĂ  una virgoletta di chiusura ogni volta che digitate una virgoletta di apertura. Comoda per inserire stringhe nel codice Basic.

Chiudi automaticamente parentesi

Chiude automaticamente le parentesi aperte. LibreOffice IDE Basic aggiungerà una parentesi di chiusura “)” ogni volta che ne aprirete una “(“.

Chiudi automaticamente procedure

Inserisce automaticamente le dichiarazioni di chiusura per le procedure. LibreOffice IDE Basic aggiungerĂ  una dichiarazione End Sub o End Function dopo aver digitato una dichiarazione Sub o Function e premuto Enter.

FunzionalitĂ  del linguaggio

Usa tipi estesi

Ammette i tipi di oggetto UNO come tipi Basic validi. Questa funzionalità estende i tipi standard del linguaggio di programmazione Basic con i tipi LibreOffice UNO. Ciò consente al programmatore di definire le variabili con il tipo UNO corretto ed è necessaria per la funzionalità di completamento automatico del codice.

Esempio:


    Sub Some_Calc_UNO_Types
    REM A spreadsheet object
        Dim oSheet As com.sun.star.sheet.XSpreadsheet
        oSheet = ThisComponent.getSheets().getByIndex(0)
    REM A cell object
        Dim oCell As com.sun.star.table.XCell
        oCell = oSheet.getCellByPosition(0,0)
    End Sub
  
Icona di avvertenza

L'uso dei tipi estesi UNO nei programmi Basic può limitare l'interoperabilità del programma quando eseguito in altre suite per ufficio.


Sosteneteci!