Formula

Definisce le opzioni della sintassi delle formule e le opzioni di caricamento per LibreOffice Calc.

Per accedere a questo comando...

Aprite un foglio elettronico, scegliete - LibreOffice Calc - Formula.


Opzioni formule

Sintassi formule

Esistono tre opzioni. Vediamole con un esempio. In un foglio elettronico campione ci sono due fogli di lavoro, Foglio1 e Foglio2. Nella cella A1 del Foglio1 è presente un riferimento alla cella C4 del Foglio2.

Usa nomi di funzione inglesi

In LibreOffice Calc i nomi delle funzioni sono localizzabili. Per impostazione predefinita, la casella di attivazione è disattivata, ossia vengono utilizzati i nomi localizzati delle funzioni. L'attivazione dell'opzione cambia i nomi delle funzioni con quelli inglesi, con effetti nelle aree seguenti: digitazione e visualizzazione di formule, procedura guidata funzione e suggerimenti per la formula. Ovviamente, è possibile disattivare l'opzione e tornare ai nomi di funzione localizzati.

Separatori

Questo gruppo di opzioni vi permette di configurare i separatori nelle espressioni delle formule. Ciò risulta utile se, per esempio, volete separare i parametri delle funzioni con virgole (,) anziché punti e virgole (;).

Per esempio, anziché =SOMMA(A1;B1;C1) potete digitare =SOMMA(A1,B1,C1).

Ugualmente, potete modificare anche i separatori di riga e di colonna per le matrici allineate. In precedenza, una matrice allineata utilizzava punti e virgole (;) come separatori di colonne, e le barre verticali (|) come separatori di righe, as the row separators, dunque un'espressione tipica di matrice allineata assomigliava a una matrice 5 x 2:

={1;2;3;4;5|6;7;8;9;10}

Con la modifica dei separatori di colonna in virgola (,) e di quelli di riga in punto e virgola (;), la stessa espressione apparirà in questo modo:

={1,2,3,4,5;6,7,8,9,10}

Impostazioni dettagliate dei calcoli

Imposta le regole per la conversione da valori di stringa a valori numerici, da valori di stringa a riferimenti di cella e da valori di stringa a valori di data e ora. Questa opzione riguarda le funzioni integrate tipo INDIRETTO, la quale usa un valore di stringa come riferimento, oppure le funzioni di data e ora, che usano gli argomenti come valori di stringa nel formato locale o ISO 8601.

Ricalcolo al caricamento del file

Per accedere a questo comando...

Scegliete - LibreOffice Calc - Formula.


Il ricalcolo delle formule può impiegare molto tempo quando si caricano file molto grandi.

Excel 2007 e successivi:

Il caricamento di un foglio elettronico di grandi dimensioni può impiegare molto tempo. Se non è necessario aggiornare subito i dati del vostro foglio elettronico, potete posticipare il ricalcolo in un secondo momento. LibreOffice vi permette di posticipare il ricalcolo dei fogli elettronici Excel 2007 (e successivi) per velocizzare il tempo di caricamento.

Foglio di calcolo ODF (non salvato da LibreOffice):

Le versioni recenti di LibreOffice memorizzano nella cache i risultati delle formule del foglio all'interno del proprio file ODF. Questa funzione aiuta LibreOffice a ricalcolare più rapidamente i fogli elettronici ODF salvati da LibreOffice.

Per fogli elettronici ODF salvati da altri programmi, in cui potrebbe non esistere questa memorizzazione in cache dei risultati delle formule, il ricalcolo può essere posticipato per permettere il caricamento rapido del file, ad esempio come per i file Excel 2007.

Per le voci riportate sopra, sono possibili le seguenti scelte:

Icona di suggerimento

I fogli elettronici ODF salvati con LibreOffice rispettano le opzioni Non ricalcolare mai e Ricalcola sempre.


Sosteneteci!