Generale

Potete definire le impostazioni generali per i fogli elettronici.

Per accedere a questo comando...

Aprite un foglio elettronico, scegliete - LibreOffice Calc - Generale.


Metrica

Unità di misura

Definisce l'unità di misura da usare nei fogli elettronici.

Tabulazioni

Definisce la distanza tra le tabulazioni.

Aggiorna

Aggiorna collegamenti al caricamento

Icona di avvertenza

Per ragioni di sicurezza, le impostazioni per gli aggiornamenti dei collegamenti automatici memorizzati nei documenti sono ignorate. Gli aggiornamenti dei collegamenti sono sempre limitati dalle impostazioni di sicurezza di LibreOffice presenti in - LibreOffice – Sicurezza.


Sempre

Aggiorna sempre i collegamenti durante il caricamento di un documento, e solo se il documento si trova in una posizione attendibile o se il livello di sicurezza globale è Basso (sconsigliato).

Icona di avvertenza

Questa impostazione viene considerata come Su richiesta a meno che il livello di sicurezza globale delle macro sia impostato su Basso in - LibreOffice - Sicurezza - Sicurezza delle macro... - Livello di sicurezza - Basso (sconsigliato), oppure il documento sia posizionato in una posizione attendibile da - LibreOffice - Sicurezza - Sicurezza delle macro... - Fonti attendibili - Posizioni attendibili.


Su richiesta

Aggiorna i collegamenti solo su richiesta durante il caricamento di un documento.

Mai

I collegamenti non vengono mai aggiornati durante il caricamento di un documento.

Impostazioni di immissione

Premi Invio per passare alla prossima selezione

Determina la direzione in cui si sposterà il cursore nel foglio elettronico premendo il tasto Invio.

Premi Invio per passare al modo modifica

Permette di modificare immediatamente la cella selezionata premendo il tasto Invio.

Espandi formattazione

Applica automaticamente gli attributi di formato della cella selezionata alle celle vuote adiacenti. Se, ad esempio, il contenuto della cella selezionata è formattato in grassetto, l'attributo grassetto verrà applicato anche alle celle adiacenti. Le celle a cui è già applicato un formato speciale non vengono modificate da questa funzione. Per visualizzare l'area su cui avrà effetto il comando, premete + * (il segno di moltiplicazione sul tastierino numerico). Il formato sarà applicato anche a tutti i nuovi valori inseriti in quest'area. Alle celle al di fuori di quest'area saranno applicate le normali impostazioni predefinite.

Amplia i riferimenti all'inserimento di nuove colonne/righe

Espande i riferimenti quando vengono inserite nuove righe o colonne nell'area adiacente. Questo è possibile solo se l'area dei riferimenti in cui vengono inserite le righe o le colonne occupa almeno due celle nella direzione desiderata.

Esempio: se una formula fa riferimento all'area A1:B1 e inserite una nuova colonna dopo la colonna B, il riferimento viene esteso in A1:C1. Se la formula fa riferimento all'area A1:B1 e aggiungete una nuova riga sotto la riga 1, il riferimento non viene ampliato perché l'area occupa una sola cella in direzione verticale.

Se inserite le righe o le colonne all'interno di un'area di riferimento, quest'ultimo viene sempre esteso.

Evidenzia la selezione nell'intestazione di colonne/righe

Evidenzia le intestazioni delle righe e delle colonne selezionate.

Usa i parametri della stampante per la formattazione del testo

Applica le impostazioni della stampante sia alla stampa, sia alla visualizzazione sullo schermo. Se questa casella non è selezionata, verrà usato un layout indipendente dalla stampante sia per la visualizzazione sullo schermo, sia per la stampa.

Mostra avviso di sovrascrittura

Prima di incollare il contenuto degli appunti in un'area di celle non vuota, viene presentato un avvertimento.

Posiziona il riferimento di cella con selezione

Con l'opzione impostata, l'espansione di una selezione (con la combinazione +Maiusc+Giù/Su) passa alla fine dell'area nella colonna aggiunta per ultima alla selezione iniziale. Quando l'opzione non è impostata, l'espanzione di una selezione (con la combinazione +Maiusc+Giù/Su) passa alla fine dell'area nella colonna in cui è iniziata la selezione dell'area di celle. Lo stesso vale quando si estende una selezione sulle righe utilizzando la combinazione +Maiusc+Sinistra/Destra.

Sosteneteci!