Opzioni di stampa

Qui si possono specificare le opzioni per la stampa.

Per accedere a questo comando...

Scegliete - LibreOffice - Stampa


Stampare rapidamente con dati ridotti

Riduci i dati di stampa

Se necessario, potete ridurre la quantità di dati da inviare alla stampante. Riducendo la quantità di dati potete aumentare la velocità di stampa, poichÊ i file diventano piÚ piccoli. Questa funzione è particolarmente utile per le stampanti con una memoria relativamente ridotta. Per contro, la riduzione della quantità di dati può determinare un leggero peggioramento della qualità di stampa.

Impostazioni per

È possibile specificare se applicare le impostazioni alla stampa diretta o alla stampa su file.

Riduci trasparenza

Se si seleziona questa casella, vengono stampati sia gli oggetti trasparenti che quelli non trasparenti, in base all'impostazione dei due campi di selezione seguenti.

Icona di nota

La trasparenza non può essere riprodotta dalla stampante in modo diretto. Le aree del documento in cui deve essere visibile la trasparenza devono perciò essere sempre calcolate come bitmap e inviate alla stampante. In base alle dimensioni dei bitmap e alla risoluzione usata per la stampa, è possibile che venga generata una grande quantità di dati.


In modo automatico

Abilita la stampa delle aree trasparenti solo se queste coprono meno di un quarto dell'intera pagina.

Nessuna trasparenza

Se questa opzione è selezionata, la trasparenza non viene mai stampata.

Riduci bitmap

Imposta la stampa dei bitmap con una qualità ridotta. La risoluzione può essere solo ridotta, non aumentata.

QualitĂ  di stampa buona/normale

Per ottenere una buona qualità di stampa è necessario impostare la risoluzione a 300 dpi. Per avere una qualità di stampa normale impostare la risoluzione a 200 dpi.

Risoluzione

Specifica la qualità massima di stampa in punti per pollice (dpi). La risoluzione può essere solo ridotta, non aumentata.

Includi oggetti trasparenti

Se questa casella è selezionata, la riduzione della qualità di stampa per le bitmap vale anche per le aree trasparenti degli oggetti.

Riduci sfumatura

Se questa casella è selezionata, le sfumature vengono stampate in qualità ridotta.

Bande sfumate

Specifica il numero massimo di bande sfumate per la stampa.

Colore intermedio

Abilita la stampa delle sfumature in un singolo colore intermedio.

Converti i colori in sfumature di grigio

Imposta la stampa dei colori come sfumature di grigio.

Avvertenze di stampa

Definisce le avvertenze da visualizzare prima della stampa.

Dimensione carta

Selezionare questa casella di controllo se la stampa del documento richiede un foglio di dimensioni specifiche. Se il formato della carta richiesto per il documento non è disponibile nella stampante, viene generato un messaggio di errore.

Orientazione carta

Selezionare questa casella di controllo se per la stampa del documento corrente è necessaria un'orientazione particolare della carta. Se nella stampante corrente l'orientazione della carta utilizzata nel documento non fosse disponibile, comparirà un messaggio di errore.

Trasparenza

Selezionare questa casella di controllo se si vuole essere sempre avvertiti quando il documento contiene oggetti trasparenti. Se stampate un documento di questo tipo, compare una finestra di dialogo che vi consente di scegliere se stampare la trasparenza.

Sosteneteci!