Selezionare un nuovo colore

LibreOffice permette di definire colori personalizzati tramite l'uso del grafico delle sfumature, numeriche e visive, a due dimensioni della finestra di dialogo Scegli un colore.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Formato - Area - Area, premete il pulsante Colore, poi il pulsante Preleva.

Icona

Premete il pulsante Finestra di dialogo per la scelta dei colori nella scheda Illuminazione della finestra di dialogo Effetti 3D.


La finestra Scegli un colore

La finestra di dialogo Scegli un colore consiste di quattro aree principali.

Fare clic nella grande area di colore a sinistra per selezionare un nuovo colore. Usando questo selettore è possibile modificare due modelli del colore, come rappresentati nei modelli di colore RGB o HSB. Si noti che questi sono i due componenti non selezionati con i pulsanti di scelta nell'area destra della finestra.

Nella parte destra della barra inferiore viene visualizzato il colore originale dalla scheda superiore Colori.

Nella parte sinistra della barra inferiore viene visualizzato il risultato corrente delle operazioni eseguite in questa finestra di dialogo.

Icona di nota

LibreOffice usa solo il modello di colore RGB per stampare a colori. I controlli CMYK vengono forniti soltanto per facilitare l'inserimento dei valori di colore usando la corrispondente notazione.


RGB

Rosso

Imposta il componente Rosso modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Verde e Blu sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. Sono ammessi i valori ammessi da 0 a 255.

Verde

Imposta il componente Verde modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Rosso e Blu sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. Sono ammessi i valori ammessi da 0 a 255.

Blu

Imposta il componente Blu modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Verde e Rosso sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. Sono ammessi i valori ammessi da 0 a 255.

Esadecimale #

Visualizza e imposta il valore del colore nel modello di colori RGB espresso come numero esadecimale.

HSB

TonalitĂ 

Imposta il componente TonalitĂ  modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Saturazione e LuminositĂ  sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. I valori sono espressi in gradi da 0 a 359.

Saturazione

Imposta il componente Saturazione modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti TonalitĂ  e LuminositĂ  sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. I valori sono espressi in percentuale (da 0 a 100).

LuminositĂ 

Imposta il componente LuminositĂ  modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti TonalitĂ  e Saturazione sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. I valori sono espressi in percentuale (da 0 a 100).

CMYK

Ciano

Imposta il valore del colore ciano come espresso nel modello di colori CMYK.

Magenta

Imposta il valore del colore magenta come espresso nel modello di colori CMYK.

Giallo

Imposta il valore del colore giallo come espresso nel modello di colori CMYK.

Chiave

Imposta il valore o la chiave del colore nero come espresso nel modello di colori CMYK.

Sosteneteci!