Generale

Nella sezione Generale si possono selezionare le impostazioni predefinite per il salvataggio dei documenti e selezionare i formati predefiniti per i file.

Per accedere a questo comando...

Scegliete - Carica/salva - Generale.


Immagine finestra di dialogo Salva delle opzioni

warning

Alcune opzioni non possono essere ripristinate una volta modificate. Potete modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.


Carica

Carica le impostazioni personalizzate assieme al documento

Carica le impostazioni specifiche dell'utente, salvate all'interno di un documento, assieme al documento.

Se l'opzione Carica le impostazioni personalizzate assieme al documento non è selezionata, vengono comunque applicate le seguenti impostazioni personalizzate:

Le impostazioni seguenti vengono sempre caricate assieme al documento, indipendentemente dalla selezione di questa opzione:

Carica le impostazioni della stampante assieme al documento

Le impostazioni della stampante, se attivate, saranno caricate col documento. Ciò permette di stampare un documento con una stampante diversa, se essa non viene cambiata manualmente nella finestra Stampa. Se le impostazioni sono disattivate, sarà utilizzata la stampante predefinita. Le impostazioni correnti di attivazione o disattivazione della stampante saranno memorizzate assieme al documento.

Salva

Salvare il documento automaticamente

Modifica le proprietà prima di salvare

Visualizza la finestra di dialogo Proprietà ogni volta che si seleziona il comando Salva con nome.

Crea sempre copia di backup

Salva la versione precedente del documento come copia di sicurezza (backup) a ogni salvataggio. Ogni volta che LibreOffice crea una copia di sicurezza, questa sostituisce quella precedente. Alla copia di sicurezza viene assegnata l'estensione .BAK.

Per cambiare la posizione della copia di sicurezza, scegliete - LibreOffice - Percorsi e specificate un nuovo percorso per il file di copia.

Salva informazioni di ripristino automatico ogni

Abilita il salvataggio da parte di LibreOffice delle informazioni necessarie per recuperare tutti i documenti aperti in caso di errore del sistema. Si può specificare l'intervallo tra le operazioni di salvataggio.

minuti

Specifica l'intervallo di tempo, in minuti, per l'opzione di recupero automatico.

Salva anche automaticamente il documento

Indica a LibreOffice di salvare tutti i documenti aperti durante il salvataggio delle informazioni di recupero automatico. Utilizza lo stesso intervallo di tempo del salvataggio automatico.

Salva URL relativamente al file system

Questa opzione vi permette di selezionare le impostazioni predefinite per l'uso degli URL relativi nel file system e su Internet. Gli indirizzi relativi possono essere usati solo se il documento di origine e quello di destinazione si trovano sullo stesso disco.

Un indirizzo relativo inizia sempre dalla cartella in cui si trova il documento attivo. Un indirizzo assoluto, al contrario, inizia sempre dalla cartella radice. La tabella seguente illustra la differenza di sintassi tra un riferimento assoluto e uno relativo:

Esempi

File system

Internet

relativo

../immagini/img.jpg

../immagini/img.jpg

assoluto

file:///C:/lavoro/immagini/immagine.jpg

https://mioserver.com/lavoro/immagini/immagine.jpg


warning

Nei suggerimenti viene visualizzato sempre un percorso assoluto. Tuttavia, durante il salvataggio in formato file HTML, LibreOffice inserisce un percorso relativo se questa opzione è attivata.


Selezionare questa casella per salvare in modo relativo gli URL nel file system.

Salva URL relativamente a internet

Selezionare questa casella per salvare in modo relativo a Internet gli URL.

Formato file predefinito e impostazioni ODF

Versione del formato ODF

OpenOffice.org 3 e StarOffice 9 introducono nuove funzionalità che devono essere salvate utilizzando la versione 1.2 del formato OpenDocument (ODF). Le precedenti versioni di OpenOffice.org 2 e StarOffice 8 supportano i formati di file ODF 1.0/1.1. Questi ultimi non possono immagazzinare tutte le funzionalità aggiuntive del nuovo software.

Le attuali versioni di LibreOffice sono in grado di aprire documenti in formato ODF 1.0/1.1 e 1.2.

Quando salvate un documento, potete scegliere di salvare il documento nel formato ODF 1.2, ODF 1.2 (esteso), oppure nel formato ODF 1.0/1.1 precedente.

note

Attualmente il formato ODF 1.2 (esteso) permette ai file di Draw e Impress di contenere commenti. Questi commenti possono essere inseriti con il comando Inserisci - Commento presente nell'ultima versione del software. I commenti andranno persi quando i file saranno caricati con una versione software antecedente all'ultima disponibile.


Alcune aziende e organizzazioni potrebbero richiedere documenti ODF nel formato ODF 1.0/1.1. Si può selezionare il formato in cui salvare dall'elenco a discesa. I vecchi formati non possono supportare tutte le nuove funzionalità, perciò è raccomandabile utilizzare il nuovo formato ODF 1.2 (esteso), quando possibile.

Il modo ODF 1.2 esteso (compatibilità) è un modo ODF 1.2 esteso più compatibile con le vecchie versioni del formato. Utilizza caratteristiche non approvate in ODF1.2 e, o in alternativa, è 'compatibile con gli errori? delle vecchie versioni di OpenOffice.org. Se dovete scambiare documenti ODF con utenti che utilizzano applicazioni pre-ODF1.2 o vecchie applicazioni solo-ODF1.2, esso può tornare utile.

Avvisa se il salvataggio non è nel formato ODF o nel formato predefinito

È possibile decidere di ricevere un avviso quando si salva un documento in un formato diverso da OpenDocument o che non è stato impostato come predefinito in Carica/salva - Generale nella finestra di dialogo Opzioni.

Potete scegliere il formato predefinito da applicare per il salvataggio dei diversi tipi di documento. Se, ad esempio, siete soliti scambiare i vostri documenti con altre persone che utilizzano Microsoft Office, potete specificare in LibreOffice l'uso dei formati di Microsoft Office come standard per il salvataggio dei file.

Tipo documento

Specifica il tipo di documento per il quale viene definito il formato di file predefinito.

Salva sempre come

Specifica il tipo di file in cui verranno salvati i documenti del tipo selezionato nella casella a sinistra. È tuttavia possibile un altro tipo di file per il documento attivo all'interno della finestra di dialogo Salva con nome.

warning

Alcune opzioni non possono essere ripristinate una volta modificate. Potete modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.


Sosteneteci!