Centro di avvio

Benvenuti in PRODUCTNAME. Grazie per utilizzare il sistema della guida di LibreOffice. Se avete necessità di utilizzare la guida mentre utilizzate LibreOffice, premete F1.

Se non è aperto alcun documento in LibreOffice, viene visualizzato il Centro di avvio, suddiviso in due pannelli. Per aprire un nuovo documento o una finestra di file, fare clic su uno dei pulsanti presenti nel pannello sinistro.

Aprire file esistenti

Il pulsante Apri file presenta una finestra di dialogo di apertura file.

Il pulsante File remoti presenta la finestra di dialogo File remoti in cui potete aprire i file memorizzati su server remoti.

Il pulsante File recenti contiene le miniature dei documenti aperti di recente. Passate il mouse sopra una miniatura per evidenziare il documento, visualizzarne la posizione e il pulsante di eliminazione (posizionato in alto a destra) dal pannello e dall'elenco dei file recenti. Fate clic sulla miniatura per aprire il relativo documento.

Icona di suggerimento

Per aprire un menu in cui potete eliminare l'elenco di documenti aperti di recente, tenete premuto il pulsante con menu a comparsa File recenti.


Fare clic sul pulsante con menu a comparsa Modelli in modo da visualizzare tutti i modelli esistenti nella parte destra della finestra.

Icona di suggerimento

Per aprire il menu in cui potete filtrare i modelli esistenti per tipo di documento, o aprire la finestra di dialogo Modelli, tenete premuto il pulsante con menu a comparsa Modelli.


Icona di suggerimento

Nel riquadro a destra, fate clic col pulsante destro del mouse per aprire un menu in cui potete aprire il modello per creare un nuovo documento basato sul modello oppure modificare il modello stesso.


Crea:

Ogni pulsante apre un nuovo documento, del tipo specificato.

Il pulsante Estensioni apre la pagina https://extensions.libreoffice.org/, in cui è possibile scaricare modelli e funzionalità aggiuntive per LibreOffice.

Icona di avvertenza

Non tutti i tipi di file mostreranno una miniatura del proprio contenuto. Potreste vedere, invece, l'icona utilizzata dal vostro sistema per quel tipo di file.


Sosteneteci!