Cambiare i modelli predefiniti

Se aprite un nuovo documento dal menu File - Nuovo, viene visualizzato un nuovo documento basato su un modello standard di LibreOffice. Potete elaborare e modificare questo documento oppure sostituirlo con un documento già esistente, cosicché all'apertura di un nuovo documento sia visualizzato quello da voi personalizzato nello stile e nel contenuto.

Modificare i modelli predefiniti

Icona di nota

Potete definire un modello per ogni modulo di LibreOffice. Qui di seguito descriviamo la procedura per i documenti di testo.


  1. Salvate quindi il documento scegliendo File - Modelli - Salva come modello e selezionando la categoria Personalizzati.

  2. Selezionate File - Nuovo - Modelli.

  3. Fate doppio clic su Personalizzati all'interno dell'elenco. I modelli personalizzati saranno mostrati nella cartella utente specificata in - LibreOffice - Percorsi. Selezionate il modello che avete appena salvato.

  4. Scegliete Imposta come predefinito. Quando si aprirà un nuovo documento di testo, questo si baserà sul nuovo modello di documento predefinito.

Utilizzare i modelli personalizzati

I modelli personalizzati vi consentono di facilitare il lavoro.

Modelli nella cartella modelli

È possibile salvare un nuovo modello con il comando File - Modelli - Salva come modello o selezionando il tipo di file "Modello" in qualsiasi finestra di salvataggio. Salvate il modello nella cartella utente definita in - LibreOffice - Percorsi, in modo da poter accedere al modello dalla finestra di dialogo File - Nuovo - Modelli.

Se volete modificare personalmente il modello, potete aprire il file dal comando di menu File - Nuovo - Modelli e premere sul pulsante Modifica.

Sosteneteci!