Disegnare una linea nel testo

Potete incorporare le linee nel testo scegliendo il tipo di angoli, lo spessore, il colore e altri attributi.

Per definire gli attributi e la direzione della linea, utilizzate l'oggetto di disegno Linea, come segue:

Icona

Icona

1.

Nella barra standard, fate clic sull'icona Mostra funzione di disegno, per aprire la barra di disegno, quindi fate clic sull'icona Linea. Il puntatore del mouse assume la forma di un mirino affiancato da una linea.

2.

Nel documento, fate clic nel punto in cui deve iniziare la linea. Tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinate il puntatore fino al punto in cui volete terminare la linea. Tenendo premuto anche il tasto Maiusc, potete tracciare solo linee orizzontali, verticali e diagonali.

Icona

3.

Rilasciate il tasto del mouse non appena la linea raggiunge la direzione e la lunghezza desiderate. Volendo, potete disegnare anche altre linee. Terminate questa funzione con il tasto Esc o facendo clic sull'icona Selezione nella barra degli oggetti per disegno.

4.

Dopo avere fatto clic sull'icona Selezione, potete selezionare tutte le linee contemporaneamente facendo clic su ciascuna di esse tenendo premuto il tasto Maiusc. Questa selezione multipla consente di assegnare a tutte lo stesso colore, la stessa larghezza o altri attributi comuni.

  1. Create una linea orizzontale applicando lo stile di paragrafo preimpostato Linea orizzontale. Fate clic in un paragrafo vuoto e fate doppio clic sullo stile Linea orizzontale nella finestra Stili. Se la voce per le linee orizzontali non è visualizzata nell'elenco degli Stili di paragrafo, selezionare "Tutti gli stili" nella casella di riepilogo inferiore.

  2. In un documento di Writer potete disegnare una linea sopra, accanto o sotto un paragrafo, scegliendo Formato - Paragrafo -Bordo.

Linee automatiche in Writer

  1. Se iniziate una riga inserendo tre o più trattini uno dopo l'altro e premete il tasto Invio, i caratteri vengono rimossi e al paragrafo precedente viene assegnata una linea come bordo inferiore.

    Per creare una linea singola, inserite tre o più trattini (-) o caratteri di sottolineatura (_) e premete Invio. Per creare una linea doppia, inserite tre o più caratteri uguale (=), asterischi (*), tilde (~), o cancelletti (#) e premete Invio.

  2. Per rimuovere un bordo disegnato automaticamente, scegliete Formato - Paragrafo - Bordo e deselezionate il bordo.

  3. Per annullare l'ultima operazione di inserimento automatico del bordo, scegliete Modifica - Annulla.

  4. Per disabilitare i bordi automatici, scegliete Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica - Opzioni e deselezionate Applica bordo.

Icona di avvertenza

Le linee ed altri oggetti di disegno inseriti nel testo non sono definiti nel linguaggio HTML e quindi non vengono esportati direttamente in formato HTML, ma come immagini.


Icona di suggerimento

Quando digitate uno spessore linea, potete aggiungere un'unità di misura. Una linea di spessore zero è una linea finissima dell'ampiezza di un pixel riferita al mezzo di visualizzazione.


Formato - Paragrafo - Bordo

Applicare uno stile di linea con la barra degli strumenti

Sosteneteci!