Modificare i collegamenti

Quando fate clic su un collegamento ipertestuale tenendo premuto il tasto in un documento Writer, il browser web si avvierà aprendo la pagina invocata. Se non usate il mouse, posizionate il cursore all'interno del collegamento ipertestuale e aprite il menu di contesto premendo Maiusc+F10, poi scegliete Apri collegamento.

Modificare il testo di un collegamento ipertestuale

tip

Nei documenti Writer, potete fare clic in qualunque punto all'interno di un collegamento ipertestuale e modificare il testo visibile.


Se uscite dal collegamento ipertestuale posizionando il cursore in punto qualsiasi, cambia solo il testo visibile.

Se lasciate il collegamento ipertestuale inserendo uno spazio immediatamente dietro l'ultimo carattere, la funzione Correzione automatica, se attivata, modificherà l'URL di destinazione rendendolo uguale al testo visibile.

tip

Potete aprire la finestra di dialogo Collegamento ipertestuale in tutti i tipi di documenti, per modificare un collegamento. Posizionate prima il cursore all'interno del collegamento o immediatamente davanti ad esso, poi fate clic sull'icona Collegamento ipertestuale nella barra degli strumenti Standard.


Modificare l'URL di un collegamento ipertestuale

Modificare gli attributi di tutti i collegamenti ipertestuali

  1. Aprite la finestra Stili.

  2. Fate clic sull'icona Stili di carattere.

  3. Fate clic col pulsante destro del mouse sullo stile di carattere "Collegamento Internet" o "Collegamento Internet visitato" e scegliete Modifica.

  4. Nella finestra di dialogo, selezionate i nuovi attributi e fate clic su OK.

Modificare il pulsante di un collegamento ipertestuale

È possibile modificare i pulsanti dei collegamenti ipertestuali nel modo struttura Formulario.

  1. Selezionate il menu Visualizza - Barre degli strumenti e abilitate la barra degli strumenti Controlli per formulario, fate clic sull'icona Modo struttura poi sul pulsante. Il pulsante mostrerà delle maniglie.

  2. Aprite il menu di contesto e selezionate Proprietà del controllo.

  3. Modificate le proprietà nel riquadro della finestra di dialogo del controllo.

Sosteneteci!