Esportazione HTML - Pagina 2

Determina il tipo di pubblicazione.

Potete specificare se desiderate includere frame, creare un titolo o visualizzare le note della presentazione.

Per accedere a questo comando...

In LibreOffice Draw o LibreOffice Impress, scegliete File - Esporta, selezionate il tipo file HTML, pagina 2 della procedura guidata.


Tipo di pubblicazione

Definisce le impostazioni di base per l'esportazione.

Formato standard HTML

Crea pagine HTML standard dalle pagine di esportazione.

HTML standard con frame

Crea pagine HTML standard con frame. La pagina esportata verrà inserita nel frame principale e il frame a sinistra visualizzerà un indice generale le cui voci sono costituite da collegamenti ipertestuali.

Crea pagina sommario

Crea una pagina sommario per il documento.

Specifica che si vogliono visualizzare anche le note.

Automatico

Crea una presentazione HTML predefinita come esportazione di tipo "chiosco", dove le diapositive vengono fatte avanzare automaticamente dopo un intervallo di tempo predefinito.

Come specificato nel documento

Il cambio pagina avviene in base ai tempi indicati nella presentazione per ogni diapositiva. Se è stato indicato un cambio manuale, la presentazione HTML attende che venga premuto un tasto.

Automatico

La transizione da una pagina all'altra avviene automaticamente allo scadere del periodo specificato e non dipende dal contenuto della presentazione.

Durata visualizzazione

Definisce il tempo di visualizzazione per ciascuna diapositiva.

Continuo

Riavvia automaticamente la presentazione HTML dopo la visualizzazione dell'ultima diapositiva.

WebCast

In un'esportazione WebCast, gli script automatici saranno generati tramite supporto Perl o ASP. Ciò permette allo speaker (ad esempio, uno speaker che utilizza una presentazione su Internet durante una teleconferenza) a cambiare le pagine all'interno dei browser web del pubblico partecipante. Per maggiori informazioni consultate WebCast, più avanti in questa sezione.

Active Server Pages (ASP)

Quando si seleziona l'opzione ASP, l'esportazione WebCast crea pagine ASP. Ricordarsi che la presentazione HTML può essere offerta solo da un server web che supporta ASP (Active Server Pages).

Perl

Linguaggio utilizzato dall'esportazione WebCast per creare pagine HTML e script Perl.

URL per ascoltatori

Specifica l'URL (assoluto o relativo) che dovrà essere inserito per vedere la presentazione.

URL della presentazione

Specifica l'URL (assoluto o relativo) in cui è stata salvata la presentazione HTML creata sul Web server.

URL per gli script perl

Specifica l'URL (assoluto o relativo) per gli script Perl generati.

Ulteriori informazioni sull'esportazione WebCast

Per esportare le presentazioni di LibreOffice Impress utilizzando la tecnologia WebCast potete utilizzare due diverse opzioni: Active Server Pages (ASP) e Perl.

Icona di avvertenza

In ogni caso, WebCast ha bisogno di un server HTTP che permetta l'uso di script Perl o ASP. L'opzione di esportazione dipende quindi dal server HTTP utilizzato.


WebCast tramite ASP

Esportazione

Non è possibile utilizzare due esportazioni HTML nella stessa cartella.

Utilizzare WebCast ASP

Potete utilizzare la tecnologia WebCast non appena i file esportati risultano accessibili da un server HTTP.

Esempio:

Nel vostro computer avete installato Microsoft Internet Information Server. Come percorso per i documenti HTML, all'installazione, avete indicato la cartella "C:\Inet\wwwroot\presentazione". L'URL del computer deve essere "http://ilmioserver.com".

Il pubblico può ora visualizzare la diapositiva selezionata dall'oratore tramite l'URL http://ilmioserver.com/presentazione/webcast.asp e non potrà passare ad altre diapositive che si trovano in quell'URL, a meno che non conosca il relativo nome file. Accertatevi che il server HTTP non mostri l'elenco delle cartelle.

WebCast tramite perl

Esportazione

Utilizzare WebCast Perl

I file creati durante l'esportazione devono ora essere configurati nel server HTTP abilitato per Perl. Questa procedura non può essere eseguita automaticamente a causa della varietà di server HTTP dotati di supporto Perl. Di seguito viene descritta la procedura da seguire. Per eseguire la procedura sul vostro server, fate riferimento al manuale del server o richiedete l'assistenza dell'amministratore di rete.

Ora dovreste essere in grado di utilizzare WebCast.

Esempio:

Supponete di avere un computer Linux con un server HTTP. L'URL del server HTTP è http://ilmioserver.com e la cartella di destinazione per i documenti HTML è //user/local/http/. Gli script Perl si trovano nella cartella //user/local/http/cgi-bin/. Specificate segreto.htm come nome del file di esportazione e inserite presentazione.htm nella casella di testo URL per ascoltatori. Nella casella di testo URL della presentazione inserite http://ilmioserver.com/presentazione/ e in URL per gli script perl inserite http://ilmioserver.com/cgi-bin/.

Una volta terminata l'installazione dei file Perl, chi svolge la presentazione può dirigerla con l'URL "http://ilmioserver.com/presentazione/segreto.htm"' e gli ascoltatori possono assistervi con l'URL "http://ilmioserver.com/presentazione/presentazione.htm".

Sosteneteci!