Sequenza di attivazione

Nella finestra di dialogo Sequenza di attivazione si può modificare l'ordine in cui vengono attivati i campi di controllo premendo il tasto di tabulazione.

Per accedere a questo comando...

Sulla barra Struttura del formulario, fate clic su

Icona

Sequenza di attivazione


Se gli elementi del formulario sono inseriti in un documento, LibreOffice determina automaticamente in quale ordine passare da un campo di controllo al successivo quando viene premuto il tasto Tab. Ogni campo di controllo aggiunto viene posizionato automaticamente alla fine della serie. Nella finestra di dialogo Sequenza di attivazione potete adattare l'ordine della serie alle vostre esigenze specifiche.

Potete anche definire l'indice di un campo di controllo nelle sue proprietà specifiche, inserendo il valore desiderato nel campo Sequenza della finestra di dialogo Proprietà del campo di controllo.

Un pulsante di scelta all'interno di un gruppo può essere raggiunto dal tasto tabulazione solo quando uno dei pulsanti di scelta è "selezionato". Se avete progettato un gruppo di pulsanti di scelta dove nessun pulsante è impostato al valore "selezionato", allora l'utente non sarà in grado di accedere al gruppo o ai singoli pulsanti di scelta tramite la tastiera.

Elementi di controllo

Elenca tutti i campi di controllo del formulario. Questi campi di controllo possono essere selezionati con il tasto Tab nell'ordine indicato, dall'alto in basso. Potete anche modificare la posizione delle voci dell'elenco Elementi di controllo nella sequenza di attivazione.

Sposta verso l'alto

Fare clic sul pulsante Verso l'alto per spostare il campo di controllo selezionato una posizione più in alto nella sequenza di attivazione.

Verso il basso

Fare clic sul pulsante Verso il basso per spostare il campo di controllo selezionato una posizione più in basso nella sequenza di attivazione.

Ordine automatico

Fare clic sul pulsante Ordine automatico per ordinare automaticamente i campi di controllo in base alla loro posizione nel documento.

Sosteneteci!