Controlli per formulario

La barra degli strumenti o il sotto-menu Controlli per formulario contiene ciò che serve per la creazione di un formulario interattivo. La barra degli strumenti o il sotto-menu vi permette di aggiungere vari campi di controllo ai documenti di testo, ai disegni, ai fogli elettronici, alle presentazioni o ai documenti HTML, ad esempio un pulsante per l'esecuzione di una macro.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Struttura del formulario.

Icona sulla barra dgli strumenti Inserisci (potrebbe essere necessario abilitare questa icona, inizialmente non visibile):

Icona

Controlli per formulario


Icona di nota

I formulari XML (XForms) utilizzano lo stesso gruppo di controlli.


Per creare un formulario, aprite un documento e usate la barra degli strumenti Controlli per formulario per aggiungere e definire i campi di controllo del formulario. Se lo desiderate, potete anche collegare il formulario a un database, in modo da poter usare i campi di controllo per gestire il database.

Quando create un formulario in un documento HTML, potete usare il formulario per inviare dati in Internet.

Icona di nota

LibreOffice esporta solo le proprietà del formulario supportate dalla versione di HTML usata per l'esportazione. Per specificare la versione HTML, scegliete - Carica/salva - Compatibilità HTML.


Per aggiungere un campo di controllo a un documento

  1. Nella barra degli strumenti Controlli per formulario, fate clic sull'icona del controllo da aggiungere.

  2. Trascinate il puntatore del mouse nel documento per creare il campo di controllo.

    Per creare un riquadro di controllo, tenete premuto il tasto Maiusc e trascinate.

Icona di suggerimento

Per aggiungere un campo dall'elenco di campi di una tabella o una ricerca a un formulario, trascinate una cella nel formulario. In un documento di testo, potete anche trascinare un'intestazione di colonna per aggiungere un campo a un formulario. Per includere una dicitura per il campo, tenete premuto +Maiusc mentre trascinate un'intestazione di colonna.


Modifica di un campo di controllo

  1. Fate clic col pulsante destro del mouse sul campo di controllo e scegliete Campo di controllo. Si apre una finestra di dialogo in cui potete definite le proprietà del campo di controllo.

  2. Per specificare un tasto di scelta rapida per un campo di controllo, aggiungere una tilde (~) prima del carattere desiderato nella didascalia del campo di controllo.

  3. Potete trascinare e rilasciare i campi di controllo da un documento all'altro. Oppure, potete copiarli e incollarli tra due documenti. Quando inserite un campo di controllo che proviene da un altro documento, LibreOffice analizza la sorgente dati, il tipo e le proprietà del contenuto del controllo in modo che siano appropriate per la struttura logica del documento di destinazione. Ad esempio, un campo di controllo che visualizza il contenuto di una rubrica, continua a visualizzare lo stesso contenuto dopo essere stato copiato in un documento diverso. Potete visualizzare queste proprietà nella scheda Dati della finestra di dialogo Proprietà formulario.

Scelta

Icona

Questa icona attiva o disattiva il modo selezione per il puntatore del mouse. Il modo selezione viene usato per selezionare i campi di controllo del formulario.

Modo bozza

Attiva o disattiva il modo bozza. Questa funzione viene usata per passare velocemente dal modo bozza al modo utente e viceversa. Attivare questa opzione per modificare i campi di controllo del formulario, oppure disattivarla per utilizzare i campi di controllo.

Icona

Modo bozza sì/no

Proprietà campo di controllo

Apre una finestra di dialogo in cui si possono modificare le proprietà del campo di controllo selezionato.

Icona

Campo di controllo

Proprietà formulario

In questa finestra di dialogo è possibile definire, tra le altre cose, la sorgente dati e gli eventi per l'intero formulario.

Icona

Formulario

Casella di controllo

Icona

Crea una casella di controllo. Le caselle di controllo permettono di attivare o disattivare una funzione all'interno del formulario.

Campo di testo

Icona

Crea una casella di testo. Le caselle di testo sono campi utilizzabili per immettere un testo. Nei formulari, le caselle di testo mostrano le informazioni o permettono di immettere nuovi dati.

Campo formattato

Icona

Crea un campo formattato. Un campo formattato è una casella di testo in cui potete definire il formato dei dati inseriti e visualizzati e i valori limite da applicare.

Un campo formattato ha proprietà del campo di controllo specifiche (Formato - Campo di controllo).

Pulsante

Icona

Crea un pulsante. Questa funzione può essere usata per eseguire un comando in risposta a un determinato evento, ad esempio un clic del mouse.

Questi pulsanti possono contenere testo e immagini.

Pulsante di scelta

Icona

Crea un pulsante di scelta. I pulsanti di scelta permettono di scegliere una delle diverse opzioni disponibili. I pulsanti di scelta con la stessa funzionalità vengono identificati con lo stesso nome (proprietà Nome). Normalmente, questi pulsanti sono associati a una casella di gruppo.

Casella di riepilogo

Icona

Crea una casella di riepilogo. La casella di riepilogo consente all'utente di scegliere una voce da un elenco. Se il formulario è collegato a un database e tale connessione è attiva, inserendo una casella di riepilogo nel documento compare automaticamente la Creazione guidata casella di riepilogo. Questa procedura guidata vi permette di creare la casella di riepilogo.

Casella combinata

Icona

Crea una casella combinata. Una casella combinata è una casella di riepilogo di una sola riga a cui è associato un elenco di opzioni selezionabili. Assegnando la proprietà "sola lettura" alla casella combinata, gli utenti non potranno inserire altre voci oltre a quelle già elencate. Se il formulario è collegato a un database e tale connessione è attiva, inserendo una casella combinata nel documento compare automaticamente il Creazione guidata casella combinata.

Testo fisso

Icona

Crea un campo per la visualizzazione del testo. Questi campi possono contenere solo testi predefiniti e non possono essere modificati.

Struttura del formulario

Apre la barra degli strumenti Struttura del formulario.

Attiva/disattiva procedure guidate

Icona

Attiva e disattiva le procedure guidate per i controlli per formulario.

Queste procedure guidate agevolano l'inserimento delle proprietà delle caselle di riepilogo, dei controlli delle tabelle e di altri controlli.

Comandi nel menu di contesto

Pulsante di selezione

Icona

Crea un pulsante di selezione.

Se aggiungete un pulsante di selezione in un foglio elettronico di Calc, potete utilizzare la scheda Dati per creare un collegamento a due vie tra il pulsante di selezione e una cella. Di conseguenza, quando modificate il contenuto della cella viene aggiornato anche il contenuto del pulsante di selezione. Allo stesso modo, se cambiate il valore del pulsante di selezione, il contenuto della cella viene aggiornato.

Barra di scorrimento

Icona

Crea una barra di scorrimento.

Per una barra di scorrimento potete specificare le proprietà seguenti:

Nome UI

Semantica

Valore di scorrimento min.

Specifica l'altezza o la larghezza minima di una barra di scorrimento.

Valore di scorrimento max.

Specifica l'altezza o la larghezza massima di una barra di scorrimento.

Valore di scorrimento predefinito

Specifica il valore predefinito di una barra di scorrimento da utilizzare quando il formulario viene ripristinato.

Orientazione

Specifica l'orientazione di una barra di scorrimento: orizzontale o verticale.

Piccola modifica

Specifica il tratto di scorrimento minimo di una barra di scorrimento, ad esempio quando si fa clic su una freccia.

Grossa modifica

Specifica il tratto di scorrimento in caso di salto ampio, ad esempio quando fate clic tra l'indicatore della barra di scorrimento e una freccia della stessa.

Ritardo

Specifica il ritardo in millisecondi tra gli eventi di attivazione della barra di scorrimento. Ad esempio, il ritardo che intercorre quando fate clic su un pulsante freccia della barra di scorrimento e tenete premuto il pulsante del mouse.

Colore simbolo

Specifica il colore delle frecce della barra di scorrimento.

Dimensioni visibili

Specifica la dimensione dell'indicatore della barra di scorrimento in "unità del valore". Ad esempio, nel caso di un valore di ("Valore di scorrimento max." meno "Valore di scorrimento min.") / 2, l'indicatore occupa metà barra di scorrimento.

Per rendere la larghezza della barra di scorrimento uguale alla relativa altezza, impostate un valore zero per Dimensioni visibili.


In un foglio elettronico di Calc potete utilizzare la scheda Dati per creare un collegamento a due vie tra una barra di scorrimento e una cella.

Pulsante immagine

Icona Pulsante immagine

Crea un pulsante visualizzato come immagine. Ad eccezione della rappresentazione grafica, i pulsanti immagine presentano le stesse proprietà dei pulsanti "normali".

Campo di controllo immagine

Icona

Crea un campo di controllo immagine. Il campo di controllo immagine serve esclusivamente a inserire immagini in un database. Se nel formulario fate doppio clic su un campo di questo tipo, si apre la finestra di dialogo Inserisci immagine per inserire l'immagine. Esiste anche un ulteriore menu di contesto (non nel modo bozza) che contiene i comandi per inserire ed eliminare le immagini.

Potete visualizzare in un formulario le immagini di un database e aggiungere a quest'ultimo nuove immagini, purché il campo di controllo immagine non sia protetto in scrittura. Il campo di controllo deve riferirsi a un campo di database di tipo immagine. Per questa ragione, inserite il campo dati nella scheda Dati della finestra di proprietà.

Campo data

Icona

Crea un campo per la data. Se il formulario è collegato a un database, i valori di data possono essere ricavati dal database.

Assegnando a un campo data la proprietà "Apribile", l'utente può aprire sotto al campo un calendario per scegliere una data. Ciò vale anche per un Campo data all'interno di un Campo di controllo tabella.

Icona di suggerimento

I campi data possono essere facilmente modificati usando i tasti a freccia in alto e in basso. In base alla posizione del cursore, potete usare i tasti freccia per aumentare o diminuire il numero del giorno, del mese o dell'anno.


Note particolari sui campi data.

Campo orario

Icona

Crea un campo orario. Se collegate il formulario a un database, i valori dell'orario possono essere importati nel formulario dal database.

Icona di suggerimento

I campi orario possono essere facilmente modificati usando i tasti a freccia in alto e in basso. In base alla posizione del cursore, potete usare i tasti freccia per aumentare o diminuire il valore dell'ora, dei minuti o dei secondi.


Scelta file

Icona

Crea un pulsante che permette di selezionare un file.

Campo numerico

Icona

Crea un campo numerico. Se collegate il formulario a un database, i valori numerici possono essere importati nel formulario dal database.

Campo di valuta

Icona

Crea un campo di valuta. Se il formulario è collegato a un database, il contenuto dei campi di valuta può essere ricavato dal database.

Campo a maschera

Icona

Crea un campo a maschera. Questi campi sono formati da una maschera di digitazione e da una maschera caratteri. La maschera di digitazione determina quali dati possano essere inseriti. La maschera caratteri determina il contenuto del campo a maschera durante il caricamento del formulario.

Icona di nota

Il formato HTML ignora i campi a maschera.


Casella di gruppo

Icona

Crea una cornice per raggruppare visivamente diversi campi di controllo. Le caselle di gruppo permettono di raggruppare un insieme di pulsanti di scelta in una cornice.

Inserendo una casella di gruppo nel documento, si avvia la Creazione guidata elemento di gruppo, che facilita la creazione di un gruppo di opzioni.

Nota: se trascinate una casella di gruppo su campi di controllo già esistenti e successivamente desiderate selezionare un campo di controllo, dovete innanzitutto attivare il comando Disponi - Porta in fondo nel menu di contesto della casella di gruppo. Quindi potete selezionare un campo di controllo, se facendo clic sul campo di controllo, tenete premuto il tasto .

Icona di nota

Le caselle di gruppo hanno una funzione solo visiva. Per eseguire un raggruppamento funzionale, potete usare i nomi dei campi: nella proprietà Nome dei campi da raggruppare, inserite per tutti lo stesso nome.


Campo di controllo tabella

Icona

Crea un campo di controllo tabella per visualizzare una tabella di database. Se create un nuovo campo di controllo per la tabella, si apre laCreazione guidata elemento tabella.

Note particolari sui campi di controllo tabelle.

Barra di navigazione

Icona

Crea una barra di navigazione.

La barra di navigazione permette di spostarsi tra i record di un database o di un formulario. I controlli di questa barra di navigazione funzionano analogamente ai controlli della barra di navigazione predefinita di LibreOffice.

Focalizzazione automatica sull'elemento di controllo

Icona

Se l'opzione Punto focale automatico di controllo è attivata, all'apertura del documento viene selezionato il primo campo di controllo del formulario. Se questo pulsante non è attivato, si può selezionare il testo dopo l'apertura. L'ordine dei campi di controllo del formulario dipende dalla Sequenza di attivazione specificata.

Sosteneteci!