Modalità sicura

La modalità sicura permette di avviare temporaneamente LibreOffice con un nuovo profilo utente e disabilita l'accelerazione hardware. Essa aiuta a correggere un'istanza di LibreOffice non funzionante.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Aiuto - Riavvia in modalità sicura...

Avviate LibreOffice dalla riga di comando tramite l'opzione --safe-mode

Avviate LibreOffice dalla voce del menu di avvio LibreOffice (Modalità sicura) (solo in Windows)


Cosa posso fare nella sessione in modalità sicura?

Una volta entrati in modalità sicura, vi verrà mostrata una finestra di dialogo che offre tre opzioni di ripristino del profilo utente:

Continua in modalità sicura

Questa opzione vi permette di lavorare con LibreOffice come al solito, ma utilizzando un profilo utente temporaneo. Comporta anche il fatto che tutte le modifiche di configurazione fatte al profilo utente temporaneo saranno perse dopo il riavvio.

Riavvia in modalità normale

Se scegliete Riavvia in modalità normale, tutte le modifiche saranno scartate, la modalità sicura terminata e LibreOffice sarà riavviato in modalità normale. Usate questa opzione se siete capitati qui per sbaglio.

Applica le modifiche e riavvia

La finestra di dialogo offre l'opportunità di eseguire diverse modifiche al profilo utente, in modo da permettere il ripristino di LibreOffice a uno stato funzionante. Le modifiche sono ordinate per radicalità in modo crescente, dovreste dunque provarle una dopo l'altra nell'ordine proposto. La scelta di questa opzione applica le modifiche selezionate

Ripristina dalla copia di sicurezza

LibreOffice conserva copie di sicurezza delle configurazioni precedenti e delle estensioni attivate. Se pensate che i problemi siano causati da modifiche recenti alla configurazione o alle estensioni, usate questa opzione per tornare allo stato precedente.

Configura

Potete disabilitare tutte le estensioni installate dall'utente. Potete disabilitare, inoltre, l'accelerazione hardware. Attivate questa opzione se sperimentate errori all'avvio o problemi di visualizzazione, essi sono spesso collegati all'accelerazione hardware.

Disinstalla le estensioni

A volte non è possibile avviare LibreOffice a causa di un blocco o un errore delle estensioni. Questa opzione vi permette di disabilitare tutte le estensioni installate dall'utente, così come quelle condivise e comprese nel pacchetto di installazione. La rimozione delle estensioni condivise e comprese nel pacchetto di installazione deve essere fatta con cautela. Essa funzionerà solo se possedete i necessari diritti di accesso al sistema.

Ripristina alle impostazioni di fabbrica

Se non dovesse funzionare nulla, potete ripristinare il vostro profilo utente alle impostazioni di fabbrica. La prima opzione Ripristina le impostazioni e le modifiche all'interfaccia utente ripristina tutte le configurazioni e le modifiche all'interfaccia utente, ma mantiene alcuni elementi come il dizionario personalizzato, i modelli, e via discorrendo. La seconda opzione ripristinerà invece l'intero profilo allo stato d'installazione originario di LibreOffice.

Icona di suggerimento

Se non riuscite a risolvere il vostro problema tramite la modalità sicura, fate clic sul collegamento Avanzate: troverete istruzioni su come ottenere ulteriore aiuto.


Icona di suggerimento

Se volete segnalare un problema relativo al vostro profilo utente, potete generare un file compresso facendo clic su Crea un archivio compresso dal profilo utente e caricarlo nel sistema di segnalazione errori (in inglese), in modo da portarlo all'attenzione degli sviluppatori.


Icona di avvertenza

È bene notare che il profilo caricato potrebbe contenere informazioni sensibili, quali il vostro dizionario personalizzato, le impostazioni e le estensioni installate.


Sosteneteci!