Posizione

Qui potete impostare i valori di rientro, spaziatura e allineamento per l'elenco puntato o numerato.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Formato - Elenchi puntati e numerati, scheda Posizione.


Icona di nota

La scheda Posizione è diversa se i documenti usano i nuovi attributi di posizionamento e spaziatura introdotti con OpenOffice.org 3.0 (e utilizzati in tutte le versioni di LibreOffice), rispetto a quella mostrata per documenti che usano gli attributi delle versioni anteriori alla 3.0. La nuova versione di questa scheda mostra i controlli "Numerazione seguita da", "Allineamento numerazione", "Allineato a", e "Rientro a". La vecchia versione di questa scheda che può essere visualizzata in un vecchio elenco puntato o numerato mostra i controlli "Rientro", "Distanza dal testo", "Distanza minima tra numerazione e testo", e "Allineamento della numerazione".


Livello

Selezionare i livelli da modificare.

Numerazione seguita da

Selezionare l'elemento che deve seguire il simbolo di numerazione: una tabulazione, uno spazio, un'interruzione di riga o nessun elemento.

a

Se si seleziona una tabulazione dopo la numerazione, è possibile inserire un valore non negativo per la posizione della tabulazione.

Allineamento della numerazione

Imposta l'allineamento del simbolo di numerazione. Selezionare "Sinistra" per allineare il simbolo di numerazione in modo che venga posto immediatamente alla posizione specificata in "Allinea a"; "Destra" per allineare il simbolo in modo che termini direttamente prima della posizione specificata in "Allinea a"; "Centrato" per centrare il simbolo nell'area identificata dal valore del campo "Allinea a".

Icona di nota

L'opzione Allineamento della numerazione non imposta l'allineamento del paragrafo.


Allineato a

Inserire la distanza dal bordo sinistro della pagina alla quale il simbolo di numerazione sarà allineato.

Rientro a

Inserire la distanza dal bordo sinistro della pagina all'inizio di tutte le righe nel paragrafo numerato che segue la prima riga.

Rientro

Specificare lo spazio da lasciare tra il margine sinistro della pagina (o il bordo sinistro dell'oggetto di testo) e il bordo sinistro del simbolo di numerazione. Se lo stile di paragrafo attivo utilizza un rientro, la misura specificata viene sommata a quella del rientro.

Relativo

Rientra il livello selezionato rispetto a quello precedente nella gerarchia.

Larghezza della numerazione

Specificare lo spazio da lasciare tra il bordo sinistro del simbolo di numerazione e il bordo sinistro del testo.

Predefinito

Ripristina i valori predefiniti per il rientro e la spaziatura.

Campo anteprima

Mostra un'anteprima della selezione.

Sosteneteci!