Eccezioni

Specificare le abbreviazioni o le combinazioni di lettere che LibreOffice non deve correggere automaticamente.

Le eccezioni definite dipendono dalla lingua impostata. All'occorrenza, potete cambiare l'impostazione della lingua usando la casella Sostituzione ed eccezioni per la lingua.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica, scheda Eccezioni.


Sostituzione ed eccezioni per lingua:

Selezionare la lingua per la quale si vuole creare o modificare le regole di sostituzione. LibreOffice ricerca inizialmente le eccezioni definite per la lingua attiva in corrispondenza dell'attuale posizione del cursore, quindi esegue la ricerca per le altre lingue usate nel documento.

Abbreviazioni dopo le quali non si continua con un carattere maiuscolo

Digitare un'abbreviazione seguita da un punto e fare clic su Nuovo. LibreOffice non renderà automaticamente maiuscola la prima lettera della parola successiva al punto finale dell'abbreviazione.

Elenca le abbreviazioni che non vengono corrette automaticamente. Per rimuovere una voce dall'elenco, selezionatela e fate clic su Elimina.

Parole che iniziano con due maiuscole

Digitare la parola o l'abbreviazione con due maiuscole iniziali che non deve essere modificata automaticamente da LibreOffice. Ad esempio, digitare PC per impedire che venga modificato in Pc.

Elenca le parole o le abbreviazioni con due maiuscole iniziali che non vengono corrette automaticamente. In questo campo vengono visualizzate tutte le parole che iniziano con due lettere maiuscole. Per rimuovere una voce dall'elenco, selezionatela e fate clic su Elimina.

Nuovo

Aggiunge la voce definita all'elenco delle eccezioni.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati senza presentare una richiesta di conferma.

Inserisci automaticamente

Aggiunge automaticamente le abbreviazioni o le parole che iniziano con due maiuscole all'elenco di eccezioni corrispondente. Questa funzione può essere utilizzata solo se nella colonna [D] della scheda Opzioni della finestra di dialogo sono selezionate le opzioni COrreggi la doppia MAiuscola ad inizio PArola o Inizia ogni frase con la lettera maiuscola.

Pulsanti delle finestre di dialogo

Ripristina

Ripristina i valori modificati ai valori precedenti della scheda.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le modifiche.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Sosteneteci!