Sostituzione

Permette di modificate la tabella di sostituzione per la correzione o la sostituzione automatica di parole o abbreviazioni nel documento.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica, scheda Sostituisci.


Sostituzione ed eccezioni per lingua:

Selezionare la lingua per la quale si vuole creare o modificare le regole di sostituzione. LibreOffice ricerca inizialmente le eccezioni definite per la lingua attiva in corrispondenza dell'attuale posizione del cursore, quindi esegue la ricerca per le altre lingue usate nel documento.

Tabella di sostituzione

Elenca le voci impostate per la sostituzione automatica di parole, abbreviazioni o parti di parole durante la digitazione. Per aggiungere una voce, inserire il testo desiderato nelle caselle Sostituisci e con e fare clic su Nuovo. Per modificare una voce, cambiare il testo nella casella con e fare clic su Sostituisci. Per eliminare una voce, selezionarla e fare clic su Elimina.

Utilizzate la funzione di Correzione automatica per applicare un formato specifico di carattere a una parola, un'abbreviazione o una parte di parola. Selezionate il testo formattato nel documento, aprite questa finestra di dialogo, disattivate la casella Solo testo e digitate il testo da sostituire nella casella Sostituisci.

Sostituisci

Inserire la parola, l'abbreviazione o la parte di parola da sostituire durante la digitazione. La sequenza di caratteri jolly .* alla fine della parola sostituirà, inoltre, la parola prima di suffissi arbitrari. Il modello "i18n.*", per esempio, da sostituire col testo "internationalization" trova e sostituisce "i18ns" con "internationalizations", o il modello ".*..." da sostituire col testo "…" trova e sostituisce i tre punti in "parola..." col carattere dei puntini di sospensione Unicode tipograficamente corretto ("parola…").

Icona di suggerimento

Per sostituire parti di parola o caratteri all'interno di parole, si possono utilizzare sequenze di caratteri jolly iniziali e finali nello stesso modello. La digitazione di valori temporali, per esempio, può essere può essere più rapida utilizzando solo chiavi numeriche e separatori decimali doppi come i due punti, nel modo seguente: impostate il modello ".*...*" o ".*,,.*" (punti doppi o virgole all'interno di parole) e il testo di sostituzione":". In tal modo, digitando "10..30" o "10,,30" si otterrà automaticamente "10:30".


Sostituisci con:

Inserire il testo, l'immagine, la cornice o l'oggetto OLE di cui si vuole sostituire il testo nella casella con. Se è stato selezionato un testo, un'immagine, una cornice o un oggetto OLE nel documento, questa casella contiene già le informazioni rilevanti.

Solo testo

Salva il contenuto della casella con senza attributi di formattazione. Al momento della sostituzione, verrĂ  usato lo stesso formato del testo del documento.

Nuovo

Permette di aggiungere o sostituire una voce della tabella di sostituzione.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati senza presentare una richiesta di conferma.

Pulsanti delle finestre di dialogo

Ripristina

Ripristina i valori modificati ai valori precedenti della scheda.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le modifiche.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Sosteneteci!