Controllo ortografico

Controlla il documento o la selezione corrente per gli errori di ortografia. Se è installata un'estensione per il controllo grammaticale, la finestra di dialogo consente anche un controllo per gli errori di grammatica.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Ortografia.

Tasto F7

Nella barra Standard, fate clic su

Icona

Ortografia


Controllo ortografico manuale

Il controllo ortografico inizia dalla posizione attuale del cursore e prosegue fino alla fine del documento o del testo selezionato. Potete quindi scegliere di continuare il controllo dall'inizio del documento.

Il controllo ortografico individua le parole con ortografia errata e offre la possibilità di aggiungere nuove parole a un dizionario utente. Quando viene trovata la prima parola errata, si apre la finestra di dialogo Controllo ortografico.

Se è installata un'estensione per il controllo grammaticale, questa finestra di dialogo prende il nome di Ortografia e grammatica. Gli errori di ortografia sono sottolineati in rosso, quelli di grammatica in blu. La finestra di dialogo mostra prima tutti gli errori di ortografia, quindi tutti quelli di grammatica.

Abilitare Controllo grammaticale per visualizzare prima tutti gli errori ortografici, poi quelli grammaticali.

Non presente nel dizionario

Visualizza la frase evidenziando la parola errata. Modificare la parola o la frase, oppure scegliere uno dei suggerimenti proposti nella casella di testo.

Proposte

Elenca le correzioni proposte per sostituire la parola errata. Selezionare la parola da utilizzare e fare clic su Correggi o Correggi tutto.

Lingua del testo

Specifica la lingua da utilizzare per il controllo ortografico.

La lingua è preceduta da un segno di spunta se per essa è stato attivato il controllo ortografico.

Opzioni

Apre la finestra di dialogo Linguistica, in cui si possono selezionare i dizionari utente e impostare le regole per il controllo ortografico.

Aggiungi al dizionario

Aggiunge il vocabolo sconosciuto al dizionario utente selezionato.

Ignora questa volta

La parola non viene corretta e il controllo ortografico prosegue.

Icona di nota

Il nome di questo pulsante cambia in Riprendi se tornate al documento lasciando aperta la finestra di dialogo Controllo ortografico. Per continuare il controllo ortografico dalla posizione attuale del cursore, fate clic su Riprendi.


Ignora tutto

Tutte le occorrenze della parola non vengono corrette fino alla fine della sessione di LibreOffice corrente e il controllo ortografico prosegue.

Correggi

Consente di sostituire la parola con quella digitata o selezionata nella casella di riepilogo.

Correggi tutto

Fare clic su questo pulsante se la parola deve sempre essere sostituita con quella digitata o selezionata.

Annulla

Fare clic per annullare l'ultima modifica nella frase corrente. Fare di nuovo clic per annullare la modifica precedente nella stessa frase.

Sosteneteci!