Rientri e interlinee

Qui si possono impostare i valori di rientro e spaziatura per il paragrafo.

Icona di nota

Per cambiare l'unità di misura usata nella finestra di dialogo, scegliete - LibreOffice Writer - Generale e selezionate l'unità di misura desiderata nell'area Impostazioni.


Per accedere a questo comando...

Scegliete Formato - Paragrafo..., scheda Rientri e spaziature.

Scegliete Visualizza - Stili, aprite il menu di contesto Cambia/Nuovo di una voce e aprite la scheda Rientri e spaziature.


Rientro

Specificate lo spazio da lasciare tra i margini sinistro e destro della pagina e il paragrafo.

Precede il testo

Specificare la misura del rientro del paragrafo rispetto al margine della pagina. Per estendere il paragrafo oltre il margine della pagina, inserire un valore negativo. Nelle lingue in cui il testo scorre da sinistra a destra, il bordo sinistro del paragrafo viene rientrato rispetto al margine sinistro della pagina. Nelle lingue in cui il testo scorre da destra a sinistra, il bordo destro del paragrafo viene rientrato rispetto al margine destro della pagina.

Segue il testo

Specificare la misura del rientro del paragrafo rispetto al margine della pagina. Per estendere il paragrafo oltre il margine della pagina, inserire un valore negativo. Nelle lingue in cui il testo scorre da sinistra a destra, il bordo destro del paragrafo viene rientrato rispetto al margine destro della pagina. Nelle lingue in cui il testo scorre da destra a sinistra, il bordo sinistro del paragrafo viene rientrato rispetto al margine sinistro della pagina.

Prima riga

Rientra la prima riga di un paragrafo della misura specificata. Per rendere la prima riga sporgente a sinistra, indicare un valore positivo nel campo "Prima del testo" e un valore negativo nel campo "Prima riga". Per rientrare la prima riga di un paragrafo numerato o puntato, scegliere Formato - Elenchi puntati e numerati... - Posizione.

Distanza

Specificate lo spazio da lasciare tra i paragrafi selezionati.

Sopra il paragrafo

Specificare lo spazio da lasciare al di sopra dei paragrafi selezionati.

Sotto il paragrafo

Specificare lo spazio da lasciare al di sotto dei paragrafi selezionati.

Non aggiungere spazi tra i paragrafi dello stesso stile

Non vengono applicati gli spazi prima o dopo questo paragrafo, se i paragrafi precedenti e successivi hanno lo stesso stile di paragrafo.

Interlinea

Specificare lo spazio da lasciare tra le righe di testo nel paragrafo.

Singola

Applica un'interlinea singola al paragrafo attivo. È l'impostazione predefinita.

1,5 righe

Imposta un'interlinea di 1,5 righe.

Doppia

Imposta un'interlinea di due righe.

Proporzionale

Selezionate questa opzione e inserite un valore percentuale nella casella, tenendo conto che 100% corrisponde a un'interlinea singola.

Almeno

Imposta l'interlinea minima al valore specificato nella casella.

Icona di suggerimento

Se all'interno di un paragrafo utilizzate diverse dimensioni di carattere, il programma adatta l'interlinea automaticamente alla dimensione di carattere più grande utilizzata. Se preferite applicare a tutte le righe la stessa interlinea, con l'opzione Almeno potete impostare un valore che sia sufficientemente alto anche per il carattere più grande utilizzato.


Iniziale

Imposta la misura della spaziatura verticale inserita tra due righe.

di

Specificare il valore da utilizzare per l'interlinea.

Campo anteprima

Mostra un'anteprima della selezione.

Sosteneteci!