Layout zoom & vista

Riduce o ingrandisce la visualizzazione di LibreOffice. Il fattore di zoom attivo è indicato in percentuale nella barra di stato.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Visualizza - Zoom....

Fate doppio clic o clic col pulsante destro sul campo nella barra di stato.


Icona di nota

La funzione di zoom viene gestita in modo differente sulle piattaforme Unix, Linux e Windows. Un documento salvato con un fattore di zoom del 100% in Windows viene visualizzato con un fattore di zoom superiore sulle piattaforme Unix/Linux. Per cambiare il fattore di zoom, fate doppio clic (o fate clic con il pulsante destro) sulla percentuale visualizzata nella barra di stato e selezionate il fattore di zoom desiderato.


Fattore di zoom

Impostate il fattore di zoom da utilizzare per la visualizzazione del documento attivo e di tutti i documenti dello stesso tipo aperti successivamente.

Ottimale

Adatta larghezza/altezza

Adatta alla larghezza

Adatta la visualizzazione alla larghezza della pagina. È possibile che i bordi superiore e inferiore della pagina non siano visibili.

100 %

Mostra il documento nella sua dimensione reale.

Variabile

Permette di specificare il fattore di ingrandimento con cui visualizzare il documento. Inserire una percentuale nella casella.

Visualizza layout

Per documenti di testo potete impostare il modo di visualizzazione. Riducete il fattore di zoom in modo da mostrare gli effetti dei diversi modi di visualizzazione.

Automatico

Il modo di visualizzazione automatica mostra un numero di pagine affiancate compatibilmente col fattore di zoom scelto.

Singola pagina

Il modo vista a pagina singola mostra le pagine una sotto l'altra, mai affiancate.

Colonne

Nel layout vista colonne si possono visualizzare le pagine nel numero di colonne affiancate specificate. Digitare il numero di colonne.

Modo libro

Nella vista modo libro si possono vedere due pagine affiancate come in un libro aperto. La prima pagina è una pagina destra con un numero di pagina dispari.

Sosteneteci!