Apri

Permette di aprire un file locale o remoto, o di importarne uno.

Per accedere a questo comando...

Scegliete File - Apri.

+O

Nella barra Standard, fate clic su

Icona

Apri file


LibreOffice usa la finestra di dialogo nativa del sistema operativo per scegliere i file a seguito del comando Apri.

Icona di nota

Se il file da aprire contiene stili di formato, si applicano alcune regole speciali.


Area di visualizzazione

Mostra i file e le cartelle contenuti nella cartella attiva. Per aprire un file, selezionatelo e fate clic su Apri.

Icona di suggerimento

Per aprire contemporaneamente più documenti, in finestre separate, tenete premuto il tasto mentre fate clic sui file, poi premete Apri.


Le finestre di dialogo dei sistemi moderni offrono diverse possibilità per la gestione dei file. La maggior parte consente di rinominarli, cancellarli, crearli, ordinarli in elenchi, visualizzare file e cartelle come icone, alberi o elenchi, estendere la struttura ad albero delle cartelle del file system e molto altro ancora. Usate il pulsante destro del mouse per ottenere un elenco dei comandi disponibili per i file selezionati nell'area di visualizzazione.

Nome file

Inserite un nome o un percorso del file.

La finestra di dialogo possiede le seguenti funzionalità:

  1. LibreOffice ha una funzione di completamento automatico che si attiva in alcune caselle di testo e di riepilogo. Per esempio, indicate nel campo URL e la funzione di completamento automatico mostra il primo file o la prima cartella trovata che inizia con la lettera "a".

  2. Utilizzate il tasto Freccia giù per scorrere attraverso altri file e cartelle. Utilizzate il tasto Freccia destra per mostrare anche le sottocartelle esistenti nel campo URL. Il completamento automatico veloce è disponibile se premete il tasto Fine dopo aver digitato una parte dell'URL. Una volta trovato il documento o la cartella desiderata, premete Invio.

Versione

Se esistono più versioni di un file, selezionare la versione da aprire. Potete salvare e organizzare più versioni di un documento scegliendo File - Versioni. Le versioni di un documento vengono aperte in modo sola lettura.

Tipo file

Selezionare il tipo di file da aprire, oppure selezionare Tutti i file (*) per visualizzare l'intero contenuto della cartella.

Apri

Apre il documento o i documenti selezionati.

Inserisci

Se avete aperto la finestra di dialogo scegliendo Inserisci - Documento, al posto del pulsante Apri compare il pulsante Inserisci. Inserisce il file selezionato nella posizione del cursore nel documento.

Solo lettura

Apre il file in modo sola lettura.

Note per l'apertura di documenti con modelli

LibreOffice riconosce modelli che si trovano in una qualsiasi delle seguenti cartelle:

Icona di nota

Quando usate File - Modelli - Salva come modello per salvare un modello, questo sarà immagazzinato nella cartella dei modelli utente. Quando aprite un documento che si basa su tale tipo di modello, il modello adoperato nel documento sarà confrontato col modello più recente come descritto sotto. Il modello è associato al documento e può essere definito "modello permanente".


Icona di nota

Quando utilizzate File - Salva con nome e selezionate un filtro di modello per salvare un modello in una cartella non presente nella lista, i documenti basati su tale modello non verranno controllati.


Quando aprite un documento creato a partire da un "modello permanente" (vedere definizione più in alto), LibreOffice verifica che il modello non sia stato modificato dall'ultima volta che il documento è stato aperto. Se il modello è stato modificato, viene mostrata una finestra di dialogo dove potete scegliere quali stili applicare al documento.

Per applicare al documento i nuovi stili di formato del modello di documento, fate clic su Aggiorna stili.

Per mantenere gli stili di formato attualmente in uso nel documento, fate clic su Mantieni i vecchi stili.

Se un documento è stato creato usando un modello di documento che il programma non riesce a trovare, compare una finestra di dialogo che chiede come procedere all'apertura successiva del documento.

Per interrompere il collegamento tra il documento e il modello di documento mancante, fate clic su No, diversamente LibreOffice cercherà ancora il modello all'apertura successiva del documento.

Sosteneteci!