Informazioni sui livelli

I livelli consentono di assemblare elementi di una pagina che sono correlati. Immaginate i livelli come spazi di lavoro individuali che potete nascondere dalla vista o dalla stampa oppure bloccare.

I livelli non determinano l'ordine di sovrapposizione degli oggetti sulla pagina, fatta eccezione per il livello Campi di controllo che è sempre posizionato davanti agli altri.

L'ordine di sovrapposizione degli oggetti nella pagina è determinato dalla sequenza in cui gli oggetti vengono aggiunti. Potete disporre diversamente l'ordine di sovrapposizione scegliendo Forma - Disponi.

All'interno dei livelli, le aree che non contengono oggetti sono trasparenti.

LibreOffice Draw fornisce tre livelli predefiniti:

I livelli predefiniti non possono essere eliminati né rinominati. Potete aggiungere livelli personalizzati con Inserisci - Livello.

L'area di lavoro predefinita è il livello layout. Il livello layout determina la posizione del titolo, del testo e dei segnaposto per gli oggetti all'interno della pagina.

Il livello Campi di controllo si riferisce ai pulsanti che sono stati assegnati a un'azione ma che non devono essere stampati. Impostate le proprietà del livello in modo da renderlo non stampabile. Gli oggetti del livello Campi di controllo sono sempre posizionati davanti agli oggetti degli altri livelli.

Il livello Linee di quotatura viene utilizzato, ad esempio, per tracciare le linee di quotatura. Attivando o disattivando il livello potete mostrare o nascondere facilmente tali linee.

Icona di suggerimento

Potete bloccare un livello per proteggerne il contenuto, oppure nascondere o impedire la stampa di un livello. Tuttavia, quando aggiungete un nuovo livello a una pagina, esso viene aggiunto a tutte le pagine del documento. Quando invece si inserisce un oggetto in un determinato livello, l'operazione ha effetto solo sulla pagina attiva. Per far comparire l'oggetto in tutte le pagine, potete aggiungerlo allo schema (Visualizza - Schema).


Sosteneteci!