Disegnare settori e segmenti

La barra degli strumenti Cerchi ed ellissi contiene gli strumenti per disegnare ellissi e cerchi. Potete inoltre disegnare segmenti e settori di cerchi ed ellissi.

Il disegno di settori di un'ellisse o di un cerchio è progressivo:

  1. Aprite la barra degli strumenti Cerchi ed ellissi e fate clic sull'icona Settore di cerchio o Settore di ellisse Icona. Il puntatore del mouse assume la forma di un mirino con una piccola icona a forma di settore.

  2. Trascinate il mouse tenendo premuto il pulsante. Un profilo di cerchio seguirà il movimento del mouse.

    Icona di suggerimento

    Se volete disegnare il cerchio partendo dal centro - in questo caso il primo clic definisce il centro - tenete premuto il tasto mentre trascinate.


  3. Rilasciate il pulsante del mouse non appena il cerchio ha raggiunto le dimensioni desiderate. A questo punto noterete che il programma ha disegnato un raggio all'interno del cerchio che segue i movimenti del mouse.

  4. Posizionate il puntatore nel punto in cui volete collocare il primo contorno del settore e fate clic.

    Icona di nota

    Poiché il raggio che segue il puntatore è vincolato alla circonferenza del cerchio, potete fare clic in qualunque punto del documento.


  5. Se adesso muovete il mouse il primo raggio è fisso mentre un secondo segue il movimento del mouse. Facendo di nuovo clic, il settore di cerchio sarà finito.

Per disegnare un segmento di cerchio o un'ellisse, usate la stessa procedura richiesta per creare un settore basato su un cerchio.

Per tracciare un arco basato su un'ellisse, scegliete una delle icone ad arco e seguite la stessa procedura usata per la creazione di un settore basato su un cerchio.

Sosteneteci!