Definire colori personalizzati

Definisce i colori personalizzati e li aggiunge alla tavolozza colori Personalizzata.

Per definire un colore personalizzato

  1. Scegliete Formato - Area, fate clic sulla scheda Area e premete il pulsante Colore. VerrĂ  mostrata una tabella con la tavolozza dei colori predefiniti.

    Icona di avvertenza

    I colori personalizzati sono salvati nella tavolozza colori Personalizzata.


  2. Fate clic nella tabella su un colore simile a quello che volete definire. Potete selezionare il colore simile fra quelli disponibili nella tavolozza nell'area Colori sulla sinistra o nell'elenco presente sotto Colori recenti al di sotto della tabella. Il colore apparirĂ  nel riquadro di anteprima Nuovo alla destra della finestra di dialogo.

  3. Fate clic sul pulsante Preleva per aprire la finestra di dialogo Ottieni un colore.

    Icona di nota

    LibreOffice usa solo il modello di colore RGB per stampare a colori. I valori RGB del colore selezionato sono mostrati sotto i riquadri di anteprima.


  4. Premete il pulsante Aggiungi per aggiungere il colore personalizzato alla tavolozza colori Personalizzata. ComparirĂ  una finestra di dialogo chiedendo d'inserire il nome. Inserite per il nuovo colore un nome univoco fra tutti quelli definiti nella tavolozza colori Personalizzata.

Icona di suggerimento

Per rimuovere un colore dalla tavolozza colori personalizzata, selezionate la tavolozza colori Personalizzata nell'area Colori, selezionate il colore da cancellare e fate clic su Elimina.


Sosteneteci!