Barre d'errore X/Y

Usare la finestra di dialogo Barre d'errore X o Y per visualizzare le barre d'errore nei grafici a due dimensioni.

Se un elemento di una serie di dati è selezionato, questo comando funziona solo su quella serie di dati. Se nessun elemento è selezionato, questo comando funziona su tutte le serie di dati.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Inserisci - Barre errore X o Inserisci - Barre errore Y (Grafici)


Una barra d'errore è una linea indicatrice i cui valori sono compresi in un intervallo tra - Valore dell'errore negativo X/Y a + Valore dell'errore positivo X/Y. In questo termine, X o Y è il valore del punto dati. Quando selezionate "deviazione standard", X o Y è il valore medio della serie di dati. Il valore dell'errore negativo ed il valore dell'errore positivo sono quantità calcolate dalla funzione della barra dell'errore o possono essere date esplicitamente.

Icona di nota

Il comando del menu Inserisci - Barre d'errore X/Y è disponibile solo per grafici bidimensionali (2D).


Categoria di errore

Potete scegliere diversi modi di visualizzazione della categoria di errore nell'area Categoria di errore.

Nessuno

Non mostra le barre dell'errore.

Valore costante

Mostra i valori costanti specificati nell'area Parametri.

Percentuale

Mostra una percentuale. La visualizzazione si riferisce al punto dati corrispondente. Impostare la percentuale nell'area Parametri.

Funzioni

Selezionare una funzione per calcolare le barre dell'errore.

Errore standard: mostra l'errore standard.

Varianza: mostra la varianza calcolata dal numero dei punti dati e i rispettivi valori.

Deviazione standard: visualizza la deviazione standard (radice quadrata della varianza). A differenza di altre funzioni, le barre di errore sono centrate sulla media.

Margine di errore: mostra il margine di errore più elevato espresso in percentuale riferito al valore più elevato del gruppo di dati. Impostate la percentuale nell'area Parametri.

Intervallo di celle

Fare clic sull'Intervallo di celle, e poi specificare l'intervallo di celle dal quale prendere i valori delle barre dell'errore positivo e negativo.

Dalla tabella dati

In un grafico con i propri dati, si possono inserire i valori della barra dell'errore nella tabella dei dati del grafico. La finestra di dialogo Tabella dei dati, mostra delle colonne aggiuntive denominate Barre dell'errore positivo X o Y e Barre dell'errore negativo X o Y.

Stesso valore per entrambi

Abilitare l'uso dei valori dell'errore positivo anche come valori dell'errore negativo. Si può cambiare solo il valore della casella "Positivo (+)". Quel valore viene copiato automaticamente nella casella "Negativo (-)" .

Indicatore di errore

Specifica l'indicatore di errore.

Positivo e Negativo

Mostra le barre dell'errore negativo e positivo.

Positivo

Mostra solo le barre dell'errore positivo.

Negativo

Mostra solo le barre dell'errore negativo.

Sosteneteci!