Strumenti

Il menu Strumenti riunisce i comandi per il controllo ortografico, il rilevamento di riferimenti nel foglio, la ricerca di errori e la definizione di scenari.

Con i comandi di questo menu potete inoltre creare e assegnare macro, configurare a vostro piacimento le barre degli strumenti, i menu e la tastiera, nonché impostare le opzioni predefinite per le applicazioni LibreOffice.

Controllo ortografico

Controlla l'ortografia manualmente.

Lingua

Apre un sotto-menu in cui si possono scegliere comandi specifici per la lingua.

Opzioni di correzione automatica

In quest'area è possibile impostare le opzioni per la sostituzione automatica del testo durante la digitazione.

Ricerca del valore di destinazione

Apre una finestra di dialogo che consente di risolvere un'equazione con una variabile.

Risolutore

Apre la finestra di dialogo del Risolutore. Il risolutore permette di risolvere un sistema di equazioni con variabili multiple non note tramite i metodi della ricerca operativa.

Detective

Questo comando attiva la funzione Detective per i fogli elettronici. Con Detective, potete tracciare le dipendenze dalla cella formula attiva alle celle nel foglio elettronico.

Scenari...

Definisce uno scenario per l'area del foglio selezionata.

Proteggi documento

I comandi Proteggi foglio o Proteggi struttura foglio elettronico impediscono di apportare modifiche alle celle in un foglio o ai fogli in un documento. Volendo, potete definire una password. Se avete definito una password, la rimozione della protezione è possibile solo inserendo la password corretta.

Macro

Permette di registrare oppure di organizzare e modificare macro.

Gestione estensioni

Gestione estensioni consente di aggiungere, rimuovere, disabilitare, abilitare e aggiornare le estensioni di LibreOffice.

Filtro XML

Apre la finestra di dialogo Impostazioni filtro XML, in cui si possono creare, modificare, eliminare e sperimentare i filtri per l'importazione e l'esportazione dei file XML.

Personalizza

Permette di personalizzare i menu, i menu contestuali, i tasti di scelta rapida, le barre degli strumenti e le assegnazioni delle macro agli eventi di LibreOffice.

Opzioni

Questo comando consente di aprire una finestra di dialogo per la configurazione personalizzata del programma.

Sosteneteci!