Nomina celle

Nomi consentiti

I nomi in Calc possono contenere lettere, numeri e alcuni caratteri speciali. I nomi devono iniziare con una lettera o un trattino basso.

Caratteri speciali consentiti:

I nomi non devono essere uguali a quelli dei riferimenti alle celle. Ad esempio, il nome A1 non è valido perché è un riferimento all'estrema cella sinistra superiore.

I nomi non devono iniziare per lettera R seguita da un numero. Per ulteriori informazioni consultate la funzione INDIRIZZO.

I nomi per le aree (intervalli) di celle non devono includere spazi vuoti. Gli spazi vuoti sono ammessi all'interno dei nomi di celle singole, fogli e documenti.

Attribuire nomi a celle e formule

Un buon metodo per rendere leggibili i riferimenti a celle e aree di celle nelle formule consiste nell'assegnare dei nomi alle aree. Ad esempio, potete chiamare l'area A1:B2 Inizio e scrivere quindi la formula nel modo seguente: "=SOMMA(Inizio)". LibreOffice assegna correttamente le aree identificate con un nome anche dopo che sono state inserite o eliminate righe o colonne. I nomi delle aree non possono contenere spazi.

Una formula per calcolare l'IVA, ad esempio, risulterà più leggibile se scrivete "= Importo * Aliquota" invece di "= A5 * B12". Basterà assegnare alla cella A5 il nome "Importo" e alla cella B12 il nome "Aliquota".

Utilizzate la finestra di dialogo Definisci nomi anche per assegnare nomi a formule complete o ad alcune loro parti che utilizzate frequentemente. Per specificare i nomi delle aree,

  1. Selezionate una cella o un'area di celle, quindi scegliete Foglio - Aree con nome ed espressioni - Definisci. Si apre la finestra di dialogo Definisci nomi.

  2. Digitate il nome che desiderate attribuire all'area selezionata nel campo Nome. Fate clic su Aggiungi. Il nome appena assegnato appare nell'elenco sotto. Per chiudere la finestra di dialogo, fate clic su OK.

Nella finestra di dialogo potete assegnare anche altri nomi digitando innanzitutto il nome nel campo e poi selezionando nella tabella le celle a cui assegnare il nome.

Se digitate il nome in una formula, dopo avere inserito i primi caratteri il nome apparirà per intero come suggerimento.

Sosteneteci!