Formattare i numeri come testo

LibreOffice Calc consente di formattare i numeri come testo. Aprite il menu contestuale della cella o dell'area di celle che desiderate formattare come testo, scegliete Formatta celle - Numeri, quindi selezionate "Testo" dall'elenco sotto Categoria. Tutti i numeri digitati successivamente nell'area formattata verranno interpretati come testo. Questi "numeri" vengono visualizzati allineati a sinistra, come qualsiasi altro testo.

Se avete inserito numeri normali in celle che avete successivamente formattato come "Testo", i numeri in queste celle continueranno ad essere considerati tali e non saranno convertiti in testo.Solo i numeri digitati o modificati successivamente all'applicazione del formato testo saranno trattati come testo.

Se decidete di inserire un numero direttamente come testo, anteponete un apostrofo (') al numero. Ad esempio, se volete utilizzare come intestazioni di colonne degli anni, potete inserire '1999, '2000 e '2001. L'apostrofo non è visualizzato nella cella, ma solo nella riga di digitazione, ed indica che tale voce deve essere trattata come testo. Ciò risulta particolarmente utile quando inserite, ad esempio, un numero di telefono o un codice di avviamento postale che inizia con uno zero (0), in quanto normalmente lo zero (0) che precede una sequenza di cifre viene rimosso nel normale formato numerico.

Sosteneteci!