Ricerca e sostituzione in Calc

Nei documenti dei fogli elettronici potete eseguire ricerche di parole, formule e stili. Potete passare da un risultato all'altro, oppure evidenziare tutte le celle che corrispondono ai criteri e quindi applicare a queste celle un diverso formato o sostituire il loro contenuto.

Finestra di dialogo Trova e sostituisci

Le celle possono contenere testo o numeri che sono stati inseriti direttamente in un documento di testo. Ma le celle possono anche contenere testo o numeri che sono il risultato di un calcolo. Ad esempio, se una cella contiene la formula =1+2, la cella visualizza il valore 3. Dovete decidere se ricercare il valore 1 o 2, o se ricercare il valore 3.

Per trovare formule o valori

Nella finestra di dialogo Trova e sostituisci è possibile specificare la ricerca delle parti di una formula o dei risultati di un calcolo.

  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Fate clic su Altre opzioni per espandere la finestra di dialogo.

  3. Selezionate "Formule" o "Valori" nella casella di riepilogo Cerca in.

Scegliendo "Formule" la ricerca verrĂ  eseguita all'interno delle formule.

Scegliendo "Valori" la ricerca verrĂ  eseguita nei risultati dei calcoli.

Icona di nota

I contenuti delle celle possono essere formattati in modo diverso. Ad esempio, un numero può essere formattato come valuta ed essere visualizzato con un simbolo di valuta. Il simbolo della valuta viene visualizzato nella cella ma non può essere incluso nelle ricerche.


Ricercare il testo

  1. Scegliete Modifica - Trova e sostituisci per aprire la relativa finestra di dialogo.

  2. Inserite il testo da trovare nella casella di testo Trova.

  3. Fate clic su Trova successivo o su Trova tutto.

Facendo clic su Trova successivo, Calc selezionerĂ  la cella successiva che contiene il testo specificato. Potete osservare e modificare il testo, quindi fare clic di nuovo su Trova successivo per passare alla cella successiva che soddisfa i criteri.

  1. Se avete chiuso la finestra di dialogo, potete premere una combinazione di tasti (+Maiusc+F) per trovare la cella successiva senza aprire la finestra di dialogo.

  2. Per impostazione predefinita, Calc esegue la ricerca nel foglio attivo. Marcate la casella Tutti i fogli per cercare in tutti i fogli del documento.

Facendo clic su Trova tutto, Calc selezionerĂ  tutte le celle che contengono il testo specificato. Una volta selezionate le celle, potete applicare a tutte un formato (ad esempio, il grassetto) o applicare uno stile di cella.

Il Navigatore

  1. Scegliete Visualizza - Navigatore per aprire la finestra del Navigatore.

Il Navigatore è il principale strumento per cercare e selezionare gli oggetti.

Usare il Navigatore per inserire oggetti e collegamenti provenienti dallo stesso documento o da altri documenti aperti.

Sosteneteci!