Celle in formato valuta

In LibreOffice Calc potete assegnare ai numeri qualsiasi formato valuta. Facendo clic sull'icona ValutaIcona nella Barra di formattazione per formattare un numero, alla cella viene applicato il formato valuta predefinito impostato in - Impostazioni lingua - Lingue.

Icona di nota

Lo scambio di documenti di LibreOffice Calc può generare degli equivoci se, ad esempio, un documento di LibreOffice Calc viene caricato da un utente che utilizza un formato diverso per la valuta predefinita.


In LibreOffice Calc potete fare in modo che un numero formattato come "1.234,50 €" rimanga comunque in euro in un altro paese e non venga trasformato in dollari.

Potete cambiare il formato valuta nella finestra di dialogo Formatta celle (scegliete Formato - Cella - Numeri) utilizzando due impostazioni di paese. Nella casella combinata Lingua selezionate l'impostazione di base per i separatori di decimali e migliaia. Nella casella di riepilogo Formato potete selezionare il simbolo della valuta e la sua posizione.

  1. Ad esempio, se la lingua è impostata su "Predefinita" e state utilizzando uno schema locale italiano, il formato valuta sarà "€ 1.234,00". Come separatore delle migliaia viene utilizzato il punto e come separatore dei decimali la virgola. Se selezionate ora il formato valuta subordinato "$ Inglese (US)" dalla casella di riepilogo Formato, otterrete il formato seguente: "$ 1.234,00". Come potete vedere, i separatori sono rimasti invariati. Il simbolo di valuta è stato invece cambiato e convertito, tuttavia il formato di base per la notazione è rimasto quello dello schema locale.

  2. Se ora selezionate "Inglese (US)" sotto Lingua, anche lo schema locale viene impostato sulla lingua inglese e il formato valuta predefinito diventa "$ 1,234.00".

Sosteneteci!