Applicare la formattazione condizionata

La finestra di dialogo che si apre selezionando i comandi di menu Formato - Formattazione condizionata consente di definire le condizioni per la cella, che dovranno essere soddisfatte affinché alle celle selezionate venga applicata una determinata formattazione.

Icona di avvertenza

Per applicare la formattazione condizionata, dovete abilitare il Calcolo automatico. Scegliete Dati - Calcola - Calcolo automatico (quando il comando Calcolo automatico è attivato).


Utilizzando la formattazione condizionata potete, ad esempio, evidenziare i totali superiori alla media. Se il totale cambia, la formattazione verrà conseguentemente modificata, senza necessità di dover applicare manualmente un altro stile di formato.

Per definire le condizioni

  1. Selezionate le celle a cui volete assegnare una formattazione condizionata.

  2. Richiamate il comando Formato - Formattazione condizionata.

  3. Inserite le condizioni nella finestra di dialogo. La finestra di dialogo è descritta in dettaglio nella Guida di LibreOffice, mentre di seguito viene fornito un esempio:

Esempio di formattazione condizionata: evidenziare i totali sopra o sotto il valore medio

Passaggio 1: generare i valori numerici

Nelle tabelle potete evidenziare in modo particolare determinati valori. In una tabella che contiene fatturati potete ad esempio assegnare uno sfondo verde a tutti i fatturati che si trovano sopra alla media e uno sfondo rosso a quelli sotto la media. La formattazione condizionata consente di eseguire questo tipo di operazione.

  1. Create innanzitutto una tabella nella quale siano presenti alcuni numeri diversi. Utilizzate a questo scopo tabelle che contengono numeri casuali qualsiasi:

    Se in una cella digitate la formula CASUALE (),viene visualizzato un numero casuale tra 0 e 1. Se desiderate numeri interi tra 0 e 50 digitate la formula = INT (CASUALE () *50).

  2. Copiate la formula per creare una riga di numeri casuali. Fate clic sull'angolo inferiore destro della cella selezionata e trascinate il puntatore per selezionare l'area di celle desiderata.

  3. Per creare più righe di numeri casuali, procedete come sopra descritto, trascinando l'angolo destro della cella verso il basso.

Passaggio 2: definire gli stili di cella

Create ora due stili di cella per i numeri: uno stile per tutti i valori, che rappresentano i fatturati superiori alla media e uno stile per quelli inferiori alla media. Prima di procedere, rendete visibile la finestra Stili.

  1. Fate clic su una cella vuota e richiamate il menu di contesto. Selezionate Formatta celle....

  2. Nella scheda Sfondo della finestra di dialogo Formatta celle, selezionate un colore di sfondo. Fate clic su OK.

  3. Nella finestra Stili, fate clic sull'icona Nuovo stile dalla selezione. Digitate il nome del nuovo stile di formato. Per questo esempio, attribuite allo stile di formato il nome "Superiore".

  4. Per definire un secondo stile di formato, fate clic nuovamente in una cella vuota e procedete come sopra descritto. Assegnate un colore di sfondo diverso alla cella ed attribuite allo stile il nome "Inferiore".

Passaggio 3: calcolare la media

In questo particolare esempio si desidera calcolare la media dei valori casuali. Il risultato viene inserito in una cella:

  1. Portate il cursore su una cella vuota, ad esempio in J14 e scegliete Inserisci - Funzione.

  2. Selezionate la funzione MEDIA. Con il mouse selezionate tutti i numeri casuali. Se non vedete l'intera sezione perché è nascosta dalla Creazione guidata funzione, potete ridurre provvisoriamente la finestra di dialogo con l'icona Espandi / Riduci.

  3. Per chiudere la Creazione guidata funzione, fate clic su OK.

Passaggio 4: applicare gli stili di cella

A questo punto non vi rimane che applicare la formattazione condizionata al vostro foglio:

  1. Selezionate tutte le celle con numeri casuali.

  2. Scegliete Formato - Formattazione condizionata per aprire la finestra di dialogo corrispondente.

  3. Stabilite la condizione: Se il valore della cella è minore di J14, applica lo stile di cella "Inferiore", se il valore della cella è maggiore o uguale a J14, applica lo stile "Superiore".

Passaggio 5: copiare lo stile di cella

Per applicare in un secondo momento la formattazione condizionata anche ad altre celle procedete come segue:

  1. Fate clic su una delle celle a cui è stata applicata la formattazione condizionata.

  2. Copiate la cella negli Appunti.

  3. Selezionate le celle che devono avere la stessa formattazione.

  4. Scegliete Modifica - Incolla speciale. Si apre la finestra di dialogo Incolla speciale.

  5. Nell'area Selezione, selezionate solo la casella di controllo Formati. Tutte le altre caselle devono essere deselezionate. Fate clic su OK.

Sosteneteci!