Riferimenti ad altri fogli

In una cella potete visualizzare un riferimento a una cella di un altro foglio.

Analogamente, potete fare riferimento a una cella in un altro documento, a patto che questo documento sia già stato salvato.

Per fare riferimento a una cella nello stesso documento

  1. Aprite un nuovo foglio elettronico vuoto. Per impostazione predefinita contiene un solo foglio chiamato Foglio1. Aggiungete un secondo foglio facendo clic sul pulsante + che si trova alla sinistra della linguetta del foglio in basso (per impostazione predefinita verrà nominato Foglio2).

  2. A titolo di esempio, inserite la formula seguente nella cella A1 della Foglio1:

    =Foglio2.A1

  3. Fate clic sulla scheda Foglio 2 in fondo alla finestra del foglio elettronico. Posizionate il cursore nella cella A1 e inserite un testo o un numero.

  4. Se ora tornate alla Foglio1, vedrete che la cella A1 ha lo stesso contenuto. Se cambia il contenuto della cella Foglio2.A1, cambia anche quello della cella Foglio1.A1.

tip

Utilizzate le virgolette attorno al nome quando fate riferimento a un foglio che contiene spazi nel nome: ='Foglio con spazi nel nome'.A1


tip

L'esempio utilizza la sintassi per le formule di Calc. È anche possibile utilizzare la sintassi per le formule Excel A1 o R1C1; l'opzione si configura nella pagina delle opzioni per le formule.


Riferimento a una cella in un altro documento

  1. Per caricare un foglio elettronico esistente, scegliete File - Apri.

  2. Per aprire un nuovo foglio elettronico, scegliete File - Nuovo. Posizionate il cursore nella cella in cui inserire i dati esterni e digitate il segno di uguale per indicare che intendete iniziare una formula.

  3. Spostatevi ora nel documento appena caricato. Fate clic sulla cella che contiene i dati da inserire nel nuovo documento.

  4. Tornate al nuovo foglio elettronico. Nella riga di digitazione vedrete che LibreOffice Calc ha aggiunto automaticamente il riferimento alla formula.

    Il riferimento a una cella di un altro documento contiene il nome dell'altro documento racchiuso tra virgolette singole, seguito dal segno di cancelletto (#), quindi dal nome del foglio nell'altro documento ed infine da un punto e dal nome della cella.

  5. Confermate la formula con un clic sul segno di spunta verde.

  6. Se selezionate un'area di celle usando il quadratino in basso a destra della cella attiva, LibreOffice inserirà nelle celle selezionate il riferimento corrispondente. Al termine dell'operazione il nome del foglio è preceduto dal segno "$" che indica un riferimento assoluto.

Se esaminate il nome dell'altro documento in questa formula noterete che è scritto sotto forma di URL. Questo significa che potete anche inserire un indirizzo URL da Internet.

Sosteneteci!