GIORNO360

Calcola la differenza tra due date sulla base di 360 giorni per anno (normalmente usata per i calcoli di interessi).

Sintassi

GIORNO360("Data 1"; "Data 2"; Tipo)

La funzione avrà come risultato un numero negativo nel caso in cui la Data 2 sia anteriore alla Data 1.

Il parametro opzionale Tipo stabilisce il tipo di creazione delle differenze. Se il tipo è uguale a 0 o il parametro manca, viene utilizzato il metodo USA (NASD, National Association of Securities Dealers, Inc.). Se il tipo è <> 0, viene utilizzato il metodo europeo.

note

Quando inserite date come parte di una formula, le barre o i trattini usati come separatori di data sono interpretati come operatori aritmetici. Le date immesse in questo formato, dunque, non sono riconosciute come date e generano calcoli errati. Per fare in modo che le date siano considerate come parti della formula utilizzate la funzione DATA, per esempio DATA(1954;7;20), o racchiudete la data tra virgolette e utilizzate la notazione ISO 8601, per esempio "1954-07-20". Evitate di utilizzare i formati di data dipendenti da quelli regionali tipo "07/20/54", poiché il calcolo potrebbe generare errori se il documento venisse caricato utilizzando delle impostazioni regionali diverse.


tip

È possibile ottenere una conversione non ambigua per le date e le ore ISO 8601 nel formato esteso e con separatori. Se si verifica un errore #VALORE!, deselezionate Genera errore #VALORE! in - LibreOffice Calc - Formula, pulsante Dettagli... nella sezione "Impostazioni dettagliate dei calcoli", nella casella di riepilogo Conversione da testo a numero.


Esempio

=GIORNO360("1/1/2000"; ADESSO()) restituisce il numero dei giorni di interessi dal primo gennaio 2000 fino a oggi.

Sosteneteci!