GIORNO

Restituisce in giorno in base al numero seriale indicato. Viene visualizzato quale numero compreso tra 1 e 31. Per il calcolo è possibile usare anche una data/ora negativa.

Sintassi

GIORNO(Numero)

Numero è il numero di data interno.

note

Quando inserite date come parte di una formula, le barre o i trattini usati come separatori di data sono interpretati come operatori aritmetici. Le date immesse in questo formato, dunque, non sono riconosciute come date e generano calcoli errati. Per fare in modo che le date siano considerate come parti della formula utilizzate la funzione DATA, per esempio DATA(1954;7;20), o racchiudete la data tra virgolette e utilizzate la notazione ISO 8601, per esempio "1954-07-20". Evitate di utilizzare i formati di data dipendenti da quelli regionali tipo "07/20/54", poiché il calcolo potrebbe generare errori se il documento venisse caricato utilizzando delle impostazioni regionali diverse.


tip

È possibile ottenere una conversione non ambigua per le date e le ore ISO 8601 nel formato esteso e con separatori. Se si verifica un errore #VALORE!, deselezionate Genera errore #VALORE! in - LibreOffice Calc - Formula, pulsante Dettagli... nella sezione "Impostazioni dettagliate dei calcoli", nella casella di riepilogo Conversione da testo a numero.


Esempio

=GIORNO(1) restituisce 31 (dal momento che LibreOffice inizia il conteggio da 0 per il giorno 30 dicembre 1899)

=GIORNO(ADESSO()) restituisce il giorno corrente.

=GIORNO(C4) restituisce 5, se il contenuto di C4 è uguale a 5/8/1901 (premendo invio, il formato della data potrebbe variare).

Sosteneteci!