Proteggere un foglio

Consente di impedire che vengano apportate modifiche alle celle nel foglio attivo. Per aprire la finestra di dialogo Proteggi foglio e impostare la protezione del foglio con o senza password, scegliete Strumenti - Proteggi foglio.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Proteggi foglio.


Icona di avvertenza

Per proteggere le celle impedendone ulteriori modifiche, è necessario selezionare la casella di controllo Protetto nella scheda Formato - Celle - Protezione celle oppure l'opzione Formatta celle nel menu contestuale.


Utilizzando i comandi di menu Strumenti - Proteggi foglio e Formato - Celle - Protezione celle potete impostare celle o aree di celle non protette all'interno di un foglio protetto:

  1. Selezionate le celle che non desiderate più proteggere.

  2. Selezionate Formato - Cella - Protezione. Deselezionate la casella Protetto e fate clic su OK.

  3. Nel menu Strumenti - Proteggi foglio, attivate la protezione per il foglio. L'impostazione ha effetto immediato e potete modificare solo l'area di celle selezionata al punto 1.

Per proteggere in un secondo momento un'area di celle non protette, selezionate prima l'area. Quindi selezionate la casella di controllo Protetto nella scheda Formato - Celle - Protezione celle. Infine, scegliete il menu Strumenti - Proteggi foglio. L'area precedentemente modificabile è ora protetta.

La funzione di protezione foglio influenza anche il menu contestuale delle schede dei fogli, nella parte inferiore dello schermo. Non risulta infatti possibile selezionare i comandi Elimina e Rinomina.

Se un foglio è protetto, non potrete modificare o eliminare alcuno stile di cella.

Fino a quando la protezione non viene disabilitata, non potrete più modificare un foglio o un'area di celle protetta. Per disabilitare la protezione, scegliete il comando Strumenti - Proteggi foglio. Se non era stata impostata alcuna password, la protezione del foglio viene immediatamente disabilitata. Se avevate impostato una protezione con password, si apre la finestra di dialogo Disattiva protezione foglio, in cui dovrete inserire la password.

Dopo il salvataggio, i fogli protetti possono essere salvati nuovamente solo utilizzando il comando File - Salva con nome.

Password (opzionale)

Per proteggere il foglio da modifiche non autorizzate, è possibile inserire in questo campo una password.

Icona di nota

Per una protezione completa del vostro lavoro potete combinare le opzioni nel menu Strumenti - Proteggi foglio e Strumenti - Proteggi struttura foglio elettronico, inclusa la protezione con password. Se desiderate impedire l'apertura del documento, selezionate la casella Salva con password nella finestra di dialogo Salva prima di confermare il salvataggio facendo clic sul pulsante Salva.


Sosteneteci!