Funzione DateSerial

Restituisce un valore Date per l'anno, il mese o il giorno specificato.

Sintassi:


DateSerial (anno, mese, giorno)

Valore restituito:

Data

Parametri:

Anno: numero intero indicante l'anno. I valori compresi tra 0 e 99 sono interpretati come gli anni 1900-1999. Per gli anni al di fuori di questo periodo, dovete inserite le quattro cifre.

Mese: numero intero che indica il mese dell'anno specificato. Sono accettati i valori compresi tra 1 e 12.

Giorno: numero intero che indica il giorno del mese specificato. Sono accettati i valori compresi tra 1 e 31. Non viene restituito alcun errore quando inserite un giorno inesistente per un mese con un numero di giorni inferiore a 31.

La funzione DateSerial restituisce il numero di giorni compreso tra il 30 dicembre 1899 e la data specificata. Questa funzione può essere utilizzata per calcolare la differenza tra due date.

La funzione DateSerial restituisce il tipo di dati Variant con VarType 7 (Date). Internamente, questo valore è memorizzato come Double, perciò se la data specificata è 1.1.1900, il valore restituito è 2. I valori negativi corrispondono alle date anteriori al 30 dicembre 1899 (non incluso).

Se la data definita non rientra nei limiti accettati, LibreOffice Basic restituisce un messaggio di errore.

Mentre la funzione DateValue viene definita come stringa contenente la data, la funzione DateSerial valuta ognuno dei parametri (anno, mese, giorno) come espressioni numeriche separate.

Codici di errore:

5 Richiamo di procedura non valido

Esempio:


Sub ExampleDateSerial
Dim lDate As Long
Dim sDate As String
    lDate = DateSerial(1964, 4, 9)
    sDate = DateSerial(1964, 4, 9)
    MsgBox lDate ' restituisce 23476
    MsgBox sDate ' restituisce 09/04/1964
End Sub

Sosteneteci!