Librerie, moduli e finestre di dialogo

Qui di seguito vengono descritti gli usi principali delle librerie, dei moduli e delle finestre di dialogo in LibreOffice Basic.

LibreOffice Basic offre vari strumenti per aiutarvi a strutturare i vostri progetti. Ad esempio, supporta varie "unità" che permettono di raggruppare singole istruzioni SUB e FUNCTION in un progetto Basic.

Librerie

Le librerie rappresentano uno strumento utile per organizzare i moduli e possono essere collegate a un documento o a un modello. Quando si salva il documento o il modello, vengono salvati automaticamente anche tutti i moduli contenuti nella libreria.

Una libreria può contenere fino a 16.000 moduli.

Moduli

Un modulo può contenere istruzioni SUB e FUNCTION insieme con dichiarazioni di variabili. Il programma da salvare in un modulo non può superare la lunghezza di 64 KB. Se è richiesto più spazio, potete dividere un progetto di LibreOffice Basic in più moduli, quindi salvarli in un'unica libreria.

Moduli per finestre di dialogo

I moduli per finestre di dialogo combinano la struttura di una finestra di dialogo, le proprietà dei singoli elementi della finestra e gli eventi assegnati alle istruzioni SUB in un singolo modulo. Poiché questi moduli possono contenere una sola finestra di dialogo, vengono denominati semplicemente "finestre di dialogo".

Sosteneteci!