Guida agli script Python di LibreOffice

LibreOffice dispone di una API (Application Programming Interface) che permette di controllare i componenti di LibreOffice con diversi linguaggi di programmazione tramite un apposito Software Development Kit (SDK). Per maggiori informazioni sulla API di LibreOffice e sul relativo Software Development Kit, visitate il sito web https://api.libreoffice.org

Questa sezione della guida tratta delle più comuni funzioni di script Python relative a LibreOffice. Per informazioni più approfondite, consultate la pagina del wiki Designing & Developing Python Applications.

Gestione degli script Python in LibreOffice

Potete eseguire gli script Python scegliendo Strumenti - Macro - Esegui macro. Potete modificare gli script col vostro editor di testo preferito. Gli script Python sono presenti in varie posizioni, di seguito dettagliate. Potete fare riferimento agli esempi di programmazione per le macro che illustrano come avviare la console interattiva di Python da LibreOffice.

Assegnazione degli script in LibreOffice

Configurazione di un ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) per Python

Organizzazione e posizione degli script Python

Avvio della console interattiva Python

Programmare con script Python

Esempi di programmazione in Python

Informazioni sulla guida

La Guida fa riferimento alle impostazioni predefinite del programma su un sistema impostato ai valori predefiniti. Nel sistema e nel programma in vostro possesso le descrizioni dei colori, le azioni del mouse o gli altri elementi configurabili potrebbero risultare differenti.

Sosteneteci!