Traduzione dei campi di controllo nell'editor delle finestre di dialogo

La barra degli strumenti Lingua nell'editor delle finestre di dialogo nell'IDE Basic mostra campi di controllo per attivare e gestire le finestre di dialogo localizzabili.

Per impostazione predefinita, ciascuna finestra di dialogo che create contiene soltanto le stringhe relative a una lingua. Potrebbe essere necessario creare finestre di dialogo che mostrino in maniera automatica le stringhe localizzate in base alle impostazioni della lingua dell'utente.

Abilitare finestre di dialogo localizzabili

  1. Nell'editor delle finestre di dialogo di IDE Basic, aprite la barra degli strumenti Lingua e sceglieteVisualizza - Barre degli strumenti - Lingua.

    Se la libreria in uso contiene giĂ  una finestra di dialogo localizzabile, la barra degli strumenti Lingua viene mostrata automaticamente.

  2. Fate clic sull'icona Gestisci linguaIcona Gestisci lingua sulla barra degli strumenti Lingua o sulla barra della casella degli strumenti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo per la gestione lingue dell'interfaccia utente. La finestra di dialogo gestisce le lingue per la libreria attiva. Nella barra del titolo viene indicato il nome della libreria attiva.

  3. Per aggiungere una lingua, fate clic su Aggiungi all'interno della finestra di dialogo.

    Questo passaggio abilita tutte le nuove finestre di dialogo a contenere stringhe localizzabili.

  4. Facendo clic per la prima volta su Aggiungi, visualizzerete la finestra di dialogo Imposta lingua dell'interfaccia utente predefinita. Successivamente, ogni volta che farete clic su Aggiungi, visualizzerete questa finestra di dialogo come Aggiungi lingua dell'interfaccia utente.

    È possibile anche cambiare la lingua predefinita nella finestra di dialogo per la gestione lingue dell'interfaccia utente.

  5. Selezionate una lingua.

    Quest'azione aggiunge risorse adibite a contenere le versioni tradotte di tutte le stringhe nelle proprietĂ  della finestra di dialogo. L'insieme delle stringhe della finestra di dialogo della lingua predefinita viene copiato in un nuovo gruppo di stringhe. Successivamente potrete passare alla nuova lingua e quindi tradurre le stringhe.

  6. Chiudete la finestra di dialogo o aggiungete altre lingue.

Modificare campi di controllo localizzabili nella vostra finestra di dialogo

Dopo aver aggiunto le risorse per le stringhe localizzabili nelle finestre di dialogo, potete selezionare la lingua in uso dalla casella di riepilogo "Lingua corrente" sulla barra degli strumenti Lingua.

  1. Cambiate la casella di riepilogo della lingua attiva per visualizzare la lingua predefinita.

  2. Inserite un numero qualsiasi di campi di controllo nella vostra finestra di dialogo e inserite tutte le stringhe che volete.

  3. Selezionate un'altra lingua nella casella di riepilogo della lingua attiva.

  4. Usando la proprietĂ  del campo di controllo delle finestre di dialogo, modificate tutte le stringhe dell'altra lingua.

  5. Ripetete per tutte le lingue che avete aggiunto.

L'utente che userĂ  la vostra finestra di dialogo visualizzerĂ  le stringhe nella lingua della sua versione di LibreOffice, se avete inserito le stringhe in quella lingua.

Se nessuna lingua corrisponde alla versione dell'utente, l'utente visualizzerĂ  le stringhe nella lingua predefinita.

Se l'utente possiede una versione precedente di LibreOffice che non riconosce stringhe localizzabili per le finestre di dialogo BASIC, l'utente visualizzerĂ  le stringhe nella lingua predefinita.

Sosteneteci!