Formattazione condizionata

Scegliere l'opzione Formattazione condizionata per definire stili di formato che dipendono da determinate condizioni. Se a una cella è stato già assegnato uno stile, questo non viene modificato. Lo stile inserito qui viene poi valutato. Possono essere utilizzati diversi tipi di formattazione condizionata.

Potete inserire diverse condizioni che ricercano il contenuto del valore delle celle o delle formule. Le condizioni vengono valutate dalla prima all'ultima. Se la condizione 1 corrisponde, verrà usato lo stile definito. In caso contrario, viene valutata la condizione 2 e usato lo stile per essa definito. Se questo stile non corrisponde, viene allora valutata la condizione successiva, e via discorrendo.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Formato - Condizionale.


Icona di avvertenza

Per applicare la formattazione condizionata, dovete abilitare il Calcolo automatico. Scegliete Dati - Calcola - Calcolo automatico (quando il comando Calcolo automatico è abilitato sarà presente affianco un segno di spunta).


Condizione

Potete definire tutte le condizioni che volete.

Specificate se la formattazione condizionata debba dipendere da una delle voci elencate nel menu a tendina:

Gradiente

È lo stesso riquadro di dialogo di quando si seleziona Tutte le celle nella prima voce di sotto-menu Condizione. L'applicazione di una scala di colore a un'area consiste nel visualizzare l'area con un gradiente a due o tre colori, in base al valore di ciascuna cella. Un esempio classico può essere un intervallo di temperature, la temperatura più bassa colorata di blu, la più alta colorata di rosso, con varie sfumature per i valori intermedi.

Per indicare il metodo di calcolo, è necessario scegliere i due colori "estremi". Il calcolo dei colori applicati verrà eseguito in relazione a: Min - Max - Percentile - Valore - Percentuale - Formula.

Le scelte Min e Max bastano a se stesse, come presenti nell'area. Le altre opzioni hanno necessità di un valore (Percentile, Valore, Percentuale) o un riferimento di cella o formula (Formula).

Per spiegazioni ed esempi dettagliati, consultate la pagina How to apply a Color Scale Conditional Formatting nel wiki di TDF.

Gruppo di icone

Per tracciare la posizione di un valore in relazione alle soglie. Il gruppo di icone aiuta a indicare le soglie e sceglierne il tipo. I gruppi di icone disponibili sono:

Le condizioni per la visualizzazione di ciascuna icona possono essere specificate in base a un valore (Valore), a una percentuale del numero di valori nell'area (Percentuale), come una percentuale dei valori dell'area (Percentile) o della formula (Formula).

Per spiegazioni ed esempi dettagliati, consultate la pagina How to use Icon Set Conditional Formatting nel wiki di TDF.

Date

Questa opzione applicherà uno stile definito in base a una data di vostra scelta, nella casella di scelta a tendina: Oggi - Ieri - Domani - Ultimi 7 giorni - Questa settimana - Ultima settimana.

Gestisci formattazione condizionata

Questa finestra di dialogo consente di vedere tutte le formattazioni condizionali definite nel foglio elettronico.

Per accedere a questo comando...

Scegliete il menu Formato - Condizionale - Gestisci


Si apre la finestra di dialogo Gestisci formattazione condizionale. Qui è possibile aggiungere, modificare o rimuovere le formattazioni condizionali.

L'elenco delle Formattazioni condizionali visualizza le regole di formattazione condizionale impostate nel foglio elettronico attivo. Anche se sono definite più regole per un intervallo specificato, per ciascun intervallo di celle viene elencata solo la prima regola.

Nel caso in cui abbiate definito una formattazione condizionata su un'area di celle e provate ora a definirne una nuova su una parte di essa, comparirà un messaggio di avviso che vi richiederà conferma della modifica della formattazione condizionata esistente (sull'intera area) o se volete definirne una nuova, sovrapponendola (sull'area selezionata).

Sosteneteci!