Funzioni di LibreOffice Writer

LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).

Scrivere

LibreOffice Writer vi permette di creare documenti semplici, ad esempio memo, fax, lettere, riassunti e stampe in serie, ma anche documenti lunghi e complessi o divisi in più sezioni, quali bibliografie, tabelle di riferimento e indici.

LibreOffice Writer include funzioni di controllo ortografico, sinonimi, correzione automatica e sillabazione, oltre a vari modelli di documento per usi differenti. Oppure, potete creare modelli di documento di vostra scelta usando le apposite procedure guidate.

Creare e strutturare

LibreOffice offre un'ampia varietà di opzioni per realizzare un documento. Utilizzate la finestra degli Stili per creare, assegnare e modificare gli stili a livello di paragrafo, singolo carattere, cornice e pagina. In aggiunta, il Navigatore vi aiuterà a spostarvi rapidamente all'interno dei vostri documenti, consentendovi di visualizzare il documento in una vista struttura e di tenere traccia degli oggetti inseriti nel documento.

Nei documenti di testo potete inoltre creare indici e tabelle. La struttura e l'aspetto degli indici e delle tabelle possono essere adattati alle vostre esigenze personali. I collegamenti e i segnalibri vi permettono di accedere direttamente alle parti di testo corrispondenti.

Desktop publishing con LibreOffice Writer

LibreOffice Writer contiene numerosi strumenti di pubblicazione e disegno con cui potete creare documenti con uno stile professionale, ad esempio dépliant, circolari e inviti. Potete formattare i documenti su più colonne e includervi cornici di testo, immagini, tabelle e altri oggetti.

Calcolare

I documenti di testo di LibreOffice dispongono di una funzione di calcolo integrata che consente di eseguire impegnative funzioni di calcolo come seno e coseno oppure collegamenti logici. Nel documento di testo è possibile creare facilmente e senza problemi la tabella necessaria per il calcolo.

Creare disegni

Lo strumento di disegno di LibreOffice Writer vi permette di creare disegni, immagini, legende e altri tipi di oggetti direttamente nei documenti di testo.

Inserire immagini

In un documento di testo potete inserire immagini in vari formati, incluso JPG o GIF. Inoltre, la Galleria fornisce un insieme di immagini clipart e la Galleria fontwork consente la creazione di notevoli effetti con i caratteri.

Interfaccia flessibile di programma

L'interfaccia del programma è progettata in modo che possa essere configurata base alle vostre preferenze, inclusa la personalizzazione di icone e menu. Potete posizionare diverse finestre del programma, ad esempio quella degli Stili o del Navigatore, come finestre mobili in qualsiasi punto dello schermo. Potete anche ancorare alcune finestre al bordo dell'area di lavoro.

Drag&Drop

La funzione Drag&Drop vi consente di operare in modo rapido ed efficiente sui documenti di testo in LibreOffice. Potete trascinare e rilasciare gli oggetti, ad esempio le immagini della Galleria, all'interno dello stesso documento o tra due documenti di LibreOffice aperti.

Funzioni della Guida

Il sistema di Guida contiene informazioni di riferimento complete sulle applicazioni di LibreOffice, incluse le istruzioni da seguire per compiere operazioni sia semplici, sia complesse.