Barra di stato

La barra di stato contiene informazioni sul documento attivo e offre vari pulsanti con funzioni speciali.

Numero pagina

In questo campo della barra di stato è visualizzato il numero della pagina attuale. Facendo doppio clic si apre il Navigatore, con cui è possibile spostarsi facilmente all'interno del documento. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sono visualizzati tutti i segnalibri del documento. Facendo clic su un segnalibro, il cursore è posizionato nel punto designato dal segnalibro.

Stile di pagina corrente

Visualizza lo stile di pagina corrente. Fare doppio clic per modificarlo oppure fare clic col pulsante destro del mouse per scegliere un altro stile.

Lingua

Mostra la lingua applicata al testo selezionato.
Fare clic per aprire un menu dove è possibile scegliere una lingua diversa per il testo selezionato o per il paragrafo in uso.
Scegliere Nessuna per escludere il testo dalla correzione automatica e dalla sillabazione.
Scegliere Ripristina la lingua predefinita per applicare nuovamente la lingua predefinita al testo selezionato o al paragrafo.
Scegliere Altro per aprire una finestra di dialogo con più opzioni.

Modo inserisci

Mostra il modo d'inserimento corrente. Si può passare da INS = inserisci e SSC = sovrascrivi.

Modo selezione

Qui è possibile alternare i vari modi di selezione.

Modifica del documento

Se le modifiche al documento non sono state ancora salvate, è visualizzato il carattere asterisco ("*") in questo campo, all'interno della barra di stato. Ciò si applica anche ai documenti nuovi non ancora salvati.

Firma digitale

Vedere anche Firma digitale.

Visualizzazione combinata

Visualizza informazioni sul documento attivo.

Layout di zoom e visualizzazione

Tre controlli sulla barra di stato di Writer vi permettono di modificare lo zoom e il layout di visualizzazione del documento di testo.

Le icone Visualizza impaginazione mostrano da sinistra a destra: modo a colonna singola. Modo di visualizzazione con pagine fianco a fianco. Modo libro con due pagine come in un libro aperto.

Trascinare il cursore dello zoom verso sinistra per visualizzare più pagine, trascinarlo verso destra per fare zoom all'interno di una pagina e visualizzarne un'area più piccola.

Zoom

Specifica il fattore di zoom per la visualizzazione della pagina.